I nuovi Duty Free Heinemann a Bologna: un tocco local in un contesto global

28/03/2023

I nuovi Duty Free Heinemann a Bologna: un tocco local in un contesto global
• I Negozi Duty Free Heinemann all'Aeroporto di Bologna riaperti dopo un vasto intervento di modernizzazione durato 3 mesi
• Il design dei negozi riflette le caratteristiche architettoniche della città di Bologna
• Focus sulla sostenibilità parte integrante del progetto
• Heinemann gestisce i Duty Free nell’Aeroporto di Bologna dal 2011

Gebr. Heinemann ha ristrutturato e riaperto i due storici negozi Duty Free nell’Aeroporto di Bologna. Il più grande si trova nell'area Schengen e copre circa 700 metri quadrati di spazio di vendita al dettaglio. Pavimenti, soffitti, arredi e illuminazione sono stati completamente ridisegnati. Tra i vari interventi da sottolineare l’ampliamento dell’area Fashion: Moda & Accessori, Orologi & Gioielleria con l’inserimento di alcuni marchi di lusso a prezzi accessibili come Furla e Coccinelle. Anche il negozio nell’area Extra-Schengen (300 metri quadrati di superficie di vendita) è stato completamente rinnovato.

Ispirati al paesaggio urbano di Bologna
Il nuovo concetto di negozio si ispira al paesaggio urbano di Bologna: i Portici e Piazza Santo Stefano sono stati utilizzati come modelli per il negozio Schengen. Il progetto del negozio Extra-Schengen è ispirato invece dagli interni dei palazzi bolognesi, dai loro lampadari e dall’eleganza degli affreschi.
Oltre a marchi globali esclusivi come Montblanc, l’area Fashion è rappresentata nell’occhialeria da icone italiane come Gucci, Prada e negli accessori da Furla e Coccinelle. Il richiamo al Made in Italy è continuo negli assortimenti proposti; in particolare subito dopo l’Area Accessori vengono presentati i più prestigiosi brand Italiani di profumeria. Subito dopo, i viaggiatori troveranno in una ampia piazza del “mercato” specialità Food & Wine e molte eccellenze rappresentate da importanti aziende dell’Emilia-Romagna.
Al fine di dare un contributo sostenibile, la riprogettazione si è concentrata in particolare sul concetto di riciclaggio dei rifiuti, sull'uso dell'energia e sul risparmio delle risorse in modo da coniugare al meglio eleganza nell’impatto estetico e visivo con un processo di ristrutturazione e utilizzo dei materiali sostenibile.
Un'altra novità è l'opzione di shopping Click & Collect – per la prima volta in Heinemann Italia - attraverso la quale i passeggeri potranno comodamente prenotare i loro acquisti prima di arrivare in Aeroporto ottimizzando la gestione del loro tempo. Inoltre, nell’ambito della riprogettazione è stata creata all’ingresso del negozio un'area pop-up, in cui a rotazione durante l’anno i partner commerciali di Heinemann potranno offrire ai passeggeri il meglio dei loro prodotti. Infine nell’area Food & Wine del negozio Schengen è posizionato un totem interattivo che fornirà ai passeggeri contenuti e informazioni multimediali su aziende, prodotti, iniziative promozionali. Questi interventi evidenziano la volontà di Heinemann di offrire ai viaggiatori esperienze indimenticabili.

"La cooperazione oltre il business commerciale"
Fulvio Fassone, Amministratore Delegato di Heinemann Italia, ha dichiarato in occasione della riapertura: "Heinemann ha aperto i suoi negozi nell’Aeroporto di Bologna oltre dieci anni fa. Siamo molto orgogliosi di proseguire la nostra partnership con la Società di gestione e che gli interventi di modernizzazione possano ancora una volta migliorare in modo significativo la nostra offerta commerciale e l’esperienza dei passeggeri. Inoltre, la nostra collaborazione con l'aeroporto oggi va ben oltre il business commerciale in termini di progetti di sostenibilità, strategie commerciali, analisi di mercato, iniziative sociali".

Christoph Stump, Direttore Vendite di Gebr. Heinemann spiega: "I nostri due negozi e la gamma di prodotti sono oggi, grazie agli interventi effettuati, ancora più strettamente legati a Bologna e all’Italia. È in linea con la nostra strategia elaborare i progetti commerciali insieme ai nostri partner e assicurarsi che siano sempre allineati con le caratteristiche e l’evoluzione del mercato. Il brand e product mix che uniscono prodotti regionali selezionati con brand globali sono costruiti su misura per il pubblico internazionale di Bologna."

Nazareno Ventola, CEO Aeroporto di Bologna aggiunge: "Per l'anno 2023, l'Aeroporto di Bologna prevede una costante ripresa verso i livelli pre-pandemici, data la forte resilienza del suo bacino di utenza. Il principale target per Bologna sono i viaggiatori internazionali, che rappresentano quasi l'80% dei passeggeri totali. Tra loro ci sono passeggeri sia business che leisure. I negozi rinnovati dai nostri partner Duty Free Heinemann migliorano in modo significativo la nostra proposta di valore aeroportuale, in linea con il nostro obiettivo di migliorare l'esperienza dei passeggeri all'aeroporto di Bologna.”