Safety Management System (SMS)
Il Safety Management System (SMS) viene definito:
- dall'ICAO - “A system for the management of safety at aerodromes, including the organizational structure, responsibilities, procedures, processes and provisions for the implementation of aerodrome safety policies by an aerodrome operator, which provides for control of safety at, and the safe use of, the aerodrome.”
- da ENAC - “Un sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate e a valutare al contempo l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni.”
L’obiettivo principale dell’SMS è la prevenzione degli incidenti, che può essere conseguita tramite l’identificazione, la valutazione, l’eliminazione o il controllo dei cosiddetti safety-related hazards fino a livelli considerati accettabili e controllabili.
Il Safety Management System si configura come un sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano in condizioni di safety prefissate e a valutare nel contempo l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire, ove necessario, con opportune azioni correttive/preventive.
Va ricordato che in italiano il vocabolo sicurezza, esprime due concetti molto diversi tra loro che, nella lingua inglese, vengono differenziati dai termini Safety e Security (prevenzione di atti criminosi commessi deliberatamente all’interno dell’aeroporto).
IL SMS si occupa della safety e in particolare, della safety operativa, intesa come la sicurezza delle attività che vanno ad interagire direttamente o indirettamente con le operazioni degli aeromobili e l’operatività aeroportuale airside più in generale.
Essendo l’SMS relativo a tutte le attività afferenti la safety aeroportuale, ciascun soggetto aeroportuale privato e pubblico è tenuto a collaborare con i programmi di safety, riportando immediatamente al Gestore qualsiasi incidente, inconveniente o evento che abbia, o avrebbe potuto, compromettere la safety delle operazioni e a fornire al Gestore, in corso di indagine SMS, tutta la documentazione e le informazioni necessarie ad identificarne le cause.
Scopo dell’SMS, poiché esso si riferisce al “sistema aeroporto” nel suo complesso, è quello della collaborazione fattiva con tutti i soggetti pubblici e privati in ottica di safety.
Gli obiettivi e le attività del SMS si possono facilmente riepilogare nel diagramma che segue: