Etica d'impresa

L’Etica di impresa è una delle principali componenti della Governance di AdB s.p.a. e rappresenta un aspetto cruciale del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi che potrebbero compromettere l’andamento responsabile del business. AdB al riguardo ha da tempo adottato un Modello di organizzazione e gestione attento a correlare principi e norme contenuti nel Codice etico, nel Modello organizzativo 231 e nella Policy Anticorruzione, promuovendo una stretta cooperazione tra le persone dell’azienda, l’Organismo di Vigilanza 231 ed il Comitato Etico ed Anticorruzione.

Con Delibera del 22 dicembre 2015, il CdA AdB ha incaricato di un mandato triennale 2016-2018 un Organismo di Vigilanza 231, quale ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, comprensivo del Codice Etico, e di curarne l’aggiornamento.

Onde permeare le attività aziendali della giusta attenzione rispetto ai temi etici, quindi, con Delibera del 21 dicembre 2017, il CdA AdB ha altresì approvato una aggiornata Policy Anticorruzione ed ha nominato, per il triennio 2018-2020, un Comitato Etico ed Anticorruzione.