Aeroporto Bike Friendly
Sono tanti i progetti di Aeroporto di Bologna per la mobilità sostenibile con particolare riferimento alla mobilità attiva.
Piste ciclabili
Nell’ambito dei progetti per la mobilità sostenibile avviati da Aeroporto di Bologna, c’è anche la realizzazione di 2 tratti di pista ciclabile esterna al sedime aeroportuale, che costituiscono parte della Ciclovia del Sole – Eurovelo 7, una delle piste più lunghe d’Europa. Nel dettaglio, Aeroporto di Bologna si è impegnato alla:
- Progettazione e realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra la zona industriale Bargellino e le aree urbanizzate di Lippo e San Vitale di Reno, all’interno della fascia boscata di compensazione ambientale, per una lunghezza di 1.900 mt. Al momento è in corso la realizzazione del ramo.
- Progettazione e realizzazione di una pista ciclabile parallela alla Via del Triumvirato, posizionata a sinistra del fiume Reno (lunghezza: 1.600 mt.), integrata da un ramo di collegamento con il Polo Aeroportuale (800 mt) e finalizzata al collegamento verso sud con la città di Bologna, attraverso la via Emilia Ponente e verso nord con l’abitato di Lippo. È terminata la fase di progettazione definitiva e, a seguito della conferenza dei servizi, la realizzazione sarà effettuata dai Comuni di Bologna e Calderara di Reno, nei rispettivi ambiti territoriali, con risorse di Aeroporto di Bologna.
Il percorso ciclopedonale nel suo complesso collegherà l’Aeroporto con l’Eurovelo 7 (Ciclovia del Sole), principalmente come risposta all’esigenza di connettere in maniera totalmente Carbon Neutral l’aeroporto con la città di Bologna, ed offrire una valida ed ecologica alternativa per gli spostamenti casa-lavoro, senza dimenticare la risposta alla domanda di ciclabilità urbana e alla sempre crescente domanda di cicloturismo.
Inoltre, grazie all’accordo di Mobility Management sottoscritto da AdB con il Comune di Bologna, gli spostamenti casa-lavoro effettuati in bicicletta dai dipendenti del Gruppo AdB e certificati tramite app danno diritto ad un rimborso chilometrico e alla possibilità di ulteriori agevolazioni sull’abbonamento integrato del trasporto pubblico.
La certificazione Bike Friendly
Aeroporto Marconi di Bologna è la prima società di gestione aeroportuale italiana ad aver ottenuto la certificazione di “Azienda Bike Friendly” al livello “Gold” dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). La certificazione ha una validità di tre anni e rappresenta un riconoscimento per le aziende che hanno realizzato un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.
Ideata e promossa da un Consorzio di 16 partner europei, la certificazione FIAB Bike Friendly, consente alle aziende di misurarsi con l’unico standard europeo volontario per le sedi lavorative. Il protocollo valuta sei ambiti di azione: informazione, comunicazione e motivazione dello staff; coordinamento e organizzazione; servizi a sostegno della ciclabilità; dotazione di strutture per la ciclabilità; gestione dei parcheggi come misura complementare; afflusso di clienti.
Più elevati sono gli standard soddisfatti, maggiore è il livello che l’azienda può raggiungere. Sono previsti tre livelli di merito: Bronze, Silver e Gold.
Grazie alle azioni realizzate, l'Aeroporto di Bologna è stato certificato per la sua ottima risposta ai 55 indicatori previsti dal protocollo europeo. Il gestore aeroportuale ha pianificato una strategia efficace su più fronti che motiva lo staff ad utilizzare la mobilità dolce. In particolare, è stata realizzata la BLQ Bike Station, un parcheggio per biciclette e monopattini a solo 1 minuto a piedi dall’ingresso del terminal passeggeri. L’area offre moderne rastrelliere antifurto per le biciclette, videosorveglianza e una colonnina per la manutenzione dei mezzi. Inoltre, lo staff del Gruppo che si reca al lavoro in bici può usufruire di docce, spogliatoi e armadietti riservati.
Le biciclette in comodato d’uso per lo staff
Per il proprio impegno a favore della mobilità attiva, Aeroporto di Bologna ha ottenuto in comodato d’uso da ITL-Istituto Trasporti e Logistica della Regione Emilia-Romagna, 26 biciclette a pedalata assistita. Altre biciclette a pedalata assistita sono arrivate dalla società di car sharing Corrente. Mezzi che sono stati messi a disposizione dello staff per gli spostamenti all’interno del sedime aeroportuale e per gli spostamenti casa-lavoro.
La società vuole diventare un punto di riferimento ciclabile per il proprio personale e quello della comunità aeroportuale e dei ciclo-viaggiatori.
Principale punto di accesso alla città di Bologna e all’intera regione Emilia-Romagna, l’Aeroporto di Bologna rappresenta anche uno dei capisaldi strategici del trasporto pubblico, cerniera e fulcro della vita sociale ed economica del Paese. Negli ultimi anni AdB ha lavorato molto per fornire, al bacino di utenza di circa 10 milioni di passeggeri e di circa 5.000 persone che lavorano nello scalo, una rete di servizi e infrastrutture ciclabili per migliorare l'accessibilità e promuovere il trasporto sostenibile.