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    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

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Assistenze speciali

Richiesta anticipata di assistenza

Richiesta anticipata di assistenza

La richiesta anticipata di assistenza va fatta alla compagnia aerea, all'agenzia di viaggio o al tour operator al momento della prenotazione del volo o, al più tardi, almeno 48 ore prima della partenza. È cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato.

Richiedi anticipatamente l’assistenza consapevolmente e responsabilmente perché:

  • La mancata richiesta o la richiesta di assistenza in ritardo del servizio comportano/ potrebbero comportare maggiori tempi di attesa in aeroporto.
  • La richiesta anticipata del servizio è fondamentale per permettere all’aeroporto di fornire al passeggero l’assistenza adeguata.

Il Regolamento UE 1107/2006 tutela i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM) in tutti gli aeroporti dell’Unione europea al fine di garantire la piena accessibilità al trasporto aereo e un servizio di assistenza adeguato alle esigenze del passeggero gratuito e senza discriminazioni.

Tipologie di assistenza

Al momento della pre-notifica è importante specificare la tipologia di assistenza richiesta:

  • Sedia a ruote fino alla scala dell'aeromobile - WCHR

    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonchè scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.

  • Sedia a ruote fino all'interno dell'aeromobile - WCHS

    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.

  • Sedia a ruote per passeggero che non deambula - WCHC

    Passeggero non deambulante, che ha bisogno di una sedia a ruote per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonchè per uscire dall'aeroporto.

  • Disabilità uditiva - DEAF

    Passeggero con limitazioni parziali o totali nell'udito e nella comunicazione verbale.

  • Disabilità visiva - BLIND

    Passeggero con limitazioni parziali o totali nella vista.

  • Disabilità intellettiva/relazionale - DPNA

    Passeggero con limitazioni cognitive, nell'intelletto e comportamentali.

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