Passa al contenuto principale
Hai bisogno di aiuto?

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Assistenze speciali Assistenze speciali
Assistenze speciali

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Centro notifiche:
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Assistenze Speciali

Richiesta anticipata di assistenza

La richiesta anticipata di assistenza va fatta alla compagnia aerea, all'agenzia di viaggio o al tour operator al momento della prenotazione del volo o, al più tardi, almeno 48 ore prima della partenza. È cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato.

Richiedi anticipatamente l’assistenza consapevolmente e responsabilmente perché:

  • La mancata richiesta o la richiesta di assistenza in ritardo del servizio comportano/ potrebbero comportare maggiori tempi di attesa in aeroporto.
  • La richiesta anticipata del servizio è fondamentale per permettere all’aeroporto di fornire al passeggero l’assistenza adeguata.

Arrivo in aeroporto

È importante presentarsi in aeroporto almeno 2 ore e trenta minuti prima dell’orario previsto di partenza del volo presso i punti di contatto (nel caso in cui la compagnia indichi tempi di presentazione più lunghi è necessario rispettarli):

  • Help Phone: telefoni dedicati, presenti in prossimità degli ingressi dell'aerostazione, dei parcheggi e della stazione Marconi express
  • Special assistance reception
  • Ufficio Informazioni
  • Banchi check-in
  • Presidio Parcheggi

Come muoversi all’interno dell’aeroporto

All’interno del nostro aeroporto sono disponibili percorsi dedicati anche per i passeggeri con disabilità che preferiscono raggiungere il gate in autonomia. Si ricorda che, in caso di utilizzo di sedia a ruote l’imbarco deve essere effettuato in modo assistito poiché è necessario utilizzare un mezzo speciale dedicato (o elevatore) per raggiungere l’aeromobile, che ha una capienza limitata e non può garantire sempre la presenza dell’accompagnatore.

Servizi dedicati

Posti auto riservati: situati presso i principali ingressi dell'aerostazione al piano terra e al primo piano, e presso il parcheggio multipiano P2.

Treno per il centro città: il collegamento tra stazione ed aeroporto con il Marconi express prevede l’assistenza per passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta. Il servizio può essere richiesto nelle stazioni nelle apposite colonnine.

Diritti e qualità del servizio

Il Regolamento UE 1107/2006 tutela i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM) in tutti gli aeroporti dell’Unione europea al fine di garantire la piena accessibilità al trasporto aereo e un servizio di assistenza adeguato alle esigenze del passeggero gratuito e senza discriminazioni.

Nessuno può rifiutarvi la prenotazione o l'imbarco in seguito a disabilità o problemi di mobilità. L'unica eccezione riguarda potenziali problemi di sicurezza giustificati da regolamenti nazionali o internazionali o impossibilità tecniche, per esempio le dimensioni dell'aereo.

Autismo - in viaggio attraverso l'aeroporto

Aeroporto di Bologna partecipa al progetto "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto" ideato dall'ENAC con la collaborazione di ASSAEROPORTI e delle associazioni di settore per agevolare l’esperienza di viaggio delle persone autistiche e dei loro accompagnatori.

Il progetto si articola in una brochure dedicata agli accompagnatori con i suggerimenti per introdurre le persone autistiche al viaggio e una “storia sociale” destinata alle persone autistiche, che illustra in anticipo il percorso attraverso l’aeroporto tramite una brochure e le immagini su slide, riducendo così l’impatto emotivo che la nuova situazione comporta e per affrontare il viaggio con maggiore serenità.

Sordità - Servizio TELLIS

Aeroporto di Bologna aumenta la propria accessibilità, a favore dei sordi, grazie al Servizio gratuito TELLIS: gli utenti sordi possono telefonare all'Aeroporto oppure comunicare in loco con il personale aeroportuale per qualsiasi esigenza, grazie a interpreti qualificati nella traduzione dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana) all'italiano e viceversa, collegati da remoto.

Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie.
  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00.
  • Martedì e Giovedì: dalle 15:00 alle 18:00.

Porta BLQ sempre con te