Passa al contenuto principale
Hai bisogno di aiuto? Assistenze speciali

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Centro notifiche

Controlli in aeroporto

Controlli in partenza

Controlli in partenza

Banchi check-in

Ti consigliamo di arrivare in aeroporto con congruo anticipo e comunque entro i tempi indicati dalla tua compagnia aerea.
Se non hai già effettuato il check-in online, ti consigliamo di recarti immediatamente in area check-in (al piano terra, alla sinistra dell'ingresso principale) ed effettuare le operazioni di accettazione previste presso il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, presentando la conferma di prenotazione del volo e un documento di identità ed ottenendo così la carta d'imbarco, che consente di salire a bordo dell'aeromobile.

Bag-drop

Se devi consegnare il bagaglio di stiva, ti consigliamo di recarti immediatamente in area check-in (al piano terra, alla sinistra dell'ingresso principale) ed effettuare le operazioni di registrazione del bagaglio previste presso il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, presentando la carta d’imbarco del volo e un documento di identità. Per alcune compagnie sono presenti banchi self-drop.

VISA Check

Passeggeri extra ue che hanno stampato la carta d’imbarco online, devono presentarsi al banco check in per fare il controllo dei documenti d’identità.

Per sapere qual è il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, è sufficiente consultare i monitor informativi presenti in aeroporto.

Effettuato il check-in, devi salire al primo piano del Terminal per effettuare i controlli di sicurezza ed entrare in sala imbarchi.

Se invece hai effettuato il check-in online e sei pertanto già in possesso della carta d'imbarco (e non devi imbarcare il bagaglio di stiva), recati direttamente ai controlli di sicurezza al primo piano.

Controlli di sicurezza

Durante i controlli vengono sottoposti al controllo radiogeno:

  • Il passeggero, tramite Metal detector (se necessario si procede all’ispezione manuale e/o al controllo delle calzature);
  • Il bagaglio a mano (se necessario si procede ad ispezione manuale del bagaglio);
  • Tutti gli eventuali oggetti al seguito.

Attenzione: Per accedere alla sala imbarchi occorre presentarsi ai tornelli dell’area di accodamento con la carta d’imbarco.

Per agevolare le operazioni di controllo occorre:
  1. Depositare giacca, cappotto e soprabito nell’apposita vaschetta, separatamente dagli altri oggetti.
  2. Riporre tutti gli oggetti contenuti nelle tasche nella vaschetta per il controllo x-ray.
  3. Prima dei controlli dotarsi della busta trasparente per i liquidi.
  4. La busta (cm.20x18) dei liquidi (conf. Max 100ml) deve essere controllata separatamente dal bagaglio.
  5. Estrarre il computer portatile ed altri dispositivi elettronici per sottoporli al controllo separatamente dal bagaglio a mano.
  6. Far passare il bagaglio a mano nel controllo x-ray senza riporlo nella vaschetta.
  7. Passare attraverso il metal detector.
  8. Recuperare tutti gli effetti personali.

Controllo documenti d'identità

A tutti i passeggeri in partenza per paesi non facenti parte dell'Unione Europea, o da paesi U.E. ma che non applicano le norme previste dal trattato di Schengen viene effettuato il controllo del documento di identità (Carta d’Identità o Passaporto), con consultazione delle relative banche dati.

Attenzione: Tali controlli, che in precedenza per i cittadini UE ed equiparati avvenivano solo a campione, potrebbero causare tempi di attesa più lunghi. Consigliamo quindi ai passeggeri in partenza per destinazioni extra Schengen di arrivare in aeroporto con ampio anticipo e di dirigersi rapidamente in sala imbarchi per effettuare i controlli documentali.

Per velocizzare le operazioni, in aeroporto sono attive anche le macchine automatiche ABC Gate, con lettore del passaporto biometrico. Consigliamo dunque ai passeggeri dotati di passaporto e maggiori di 14 anni di presentarsi ai controlli documentali con il passaporto – anche se non richiesto per la propria destinazione – ed utilizzare la corsia dedicata agli ABC Gate.

Presta attenzione alle regole sul trasporto dei liquidi e sugli oggetti non consentiti a bordo.

Porta BLQ sempre con te