Assistenze speciali
Richiesta anticipata di assistenza
La richiesta anticipata di assistenza va fatta alla compagnia aerea, all'agenzia di viaggio o al tour operator al momento della prenotazione del volo o, al più tardi, almeno 48 ore prima della partenza. È cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato.
Richiedi anticipatamente l’assistenza consapevolmente e responsabilmente perché:
- La mancata richiesta o la richiesta di assistenza in ritardo del servizio comportano/ potrebbero comportare maggiori tempi di attesa in aeroporto.
- La richiesta anticipata del servizio è fondamentale per permettere all’aeroporto di fornire al passeggero l’assistenza adeguata.
Il Regolamento UE 1107/2006 tutela i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM) in tutti gli aeroporti dell’Unione europea al fine di garantire la piena accessibilità al trasporto aereo e un servizio di assistenza adeguato alle esigenze del passeggero gratuito e senza discriminazioni.
Tipologie di assistenza
Al momento della pre-notifica è importante specificare la tipologia di assistenza richiesta:
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Sedia a ruote fino alla scala dell'aeromobile - WCHR
Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonchè scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.
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Sedia a ruote fino all'interno dell'aeromobile - WCHS
Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.
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Sedia a ruote per passeggero che non deambula - WCHC
Passeggero non deambulante, che ha bisogno di una sedia a ruote per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonchè per uscire dall'aeroporto.
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Disabilità uditiva - DEAF
Passeggero con limitazioni parziali o totali nell'udito e nella comunicazione verbale.
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Disabilità visiva - BLIND
Passeggero con limitazioni parziali o totali nella vista.
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Disabilità intellettiva/relazionale - DPNA
Passeggero con limitazioni cognitive, nell'intelletto e comportamentali.
Informazioni utili per gli utenti con telepedaggio
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