Politica integrata
Politica per la Qualità, l’Ambiente, l'Energia e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo
L’Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. (AdB) adotta e integra i sistemi di gestione certificati secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 5001 e sistema antincendio con l’obiettivo di garantire la qualità del servizio, la sostenibilità, la sicurezza sul lavoro e l’efficienza energetica, con la collaborazione di tutta l’organizzazione.
AdB gestisce, quindi, le attività e i propri piani di sviluppo garantendo il rispetto dei principi di qualità del servizio e di crescita sostenibile, soddisfando dunque la domanda di mobilità avendo cura dell’Ambiente, delle Persone e della Prosperità.
Aderendo alla linea di sostenibilità proposta da ACI Europe per l’impegno verso “Net Zero Carbon Emissions from Airport Operations”, la Società conferma come obiettivo prioritario la lotta al cambiamento climatico attraverso il contenimento dei consumi energetici, il ricorso a fonti rinnovabili e l’assorbimento e la compensazione delle proprie emissioni di gas effetto serra. L’Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. si impegna a ridurre le proprie emissioni in modo assoluto per raggiungere l’obiettivo “net zero carbon” entro il 2030 e a guidare i propri stakeholders verso la decarbonizzazione. L’attuazione di tali obiettivi è responsabilità dell’intera Organizzazione.
L'Alta Direzione è consapevole che la leadership, l’impegno ed il coinvolgimento del vertice sono essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione integrato. A tale scopo stabilisce politiche e obiettivi strategici di qualità, ambiente, energia, salute e sicurezza sul lavoro, coerenti con la missione aziendale e garantisce la disponibilità di risorse necessarie al mantenimento di questo sistema e dei suoi obiettivi.
L’Alta Direzione assicura quindi il mantenimento e il miglioramento di un Sistema integrato di Gestione Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza sul Lavoro ed antincendio, basato sul rispetto dei seguenti principi:
- Garantire un operato conforme a tutte le normative e requisiti applicabili in materia di ambiente, energia, salute e sicurezza e antincendio, nonché quelli volontari che adotta;
- implementare attività di controllo, monitoraggio, misurazione e analisi delle proprie attività, al fine di garantire un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, energetiche, di salute e sicurezza e antincendio, promuovendo un sistema di reporting che consenta di identificare e affrontare in maniera tempestiva i fattori critici, favorendo il miglioramento dei processi;
- migliorare l’efficienza interna e realizzare la strategia dell’organizzazione mediante una appropriata strutturazione delle attività per processi, evidenziando e tenendo sotto controllo i compiti e le responsabilità sia nei rapporti interni sia nell’interfaccia con le parti esterne interessate;
- assicurare la disponibilità di informazioni e tutte le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi di qualità, ambiente, sicurezza e risparmio energetico definiti a valle della presente politica;
- fissare e mantenere attivi processi di innovazione, di sostenibilità e di miglioramento continuo, per essere in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente al mutevole contesto di mercato;
- perseguire, anche in maniera proattiva e basandosi sull’analisi dei feedback delle parti interessate, il soddisfacimento delle esigenze del cliente e di tutti i soggetti interessati, con un’attenzione particolare alle categorie fragili;
- operare con un orientamento customer centric in ogni attività, mettendo al centro il cliente, interno ed esterno, in una logica di ascolto e anticipazione delle esigenze e sempre in una prospettiva di sistema aeroporto;
- monitorare l'analisi delle performance aeroportuali con l’obiettivo di perseguire un miglioramento in termini di innovazione tecnologica e di processo per favorire una sempre migliore esperienza aeroportuale;
- soddisfare l’esigenza di mobilità del territorio lavorando in una prospettiva di sviluppo sostenibile;
- promuovere ed attuare iniziative di mobilità sostenibile ed alternativa rivolte ai passeggeri e alla comunità di addetti aeroportuali;
- valutare, prevenire e ridurre al minimo i propri impatti ambientali, con specifico riferimento ai seguenti aspetti: risorsa idrica (qualità e consumi), produzione dei rifiuti, biodiversità, circolarità della materia, emissioni in atmosfera, suolo e sottosuolo;
- impegnarsi ad adottare soluzioni di adattamento climatico del sistema aeroportuale, sulla base di specifica analisi di vulnerabilità;
- contribuire alla lotta al cambiamento climatico, migliorando in modo continuo l’efficienza energetica e utilizzando fonti alternative e rinnovabili. Assicurare che in sede di sviluppo o rinnovo di infrastrutture/impianti, nonché in fase di acquisto di prodotti o servizi rilevanti dal punto di vista energetico, siano adottati requisiti tali da garantire il miglioramento delle prestazioni energetiche;
- valutare, prevenire e ridurre al minimo i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, in particolare degli infortuni, delle malattie professionali e di prevenzione incendi;
- prevenire e contrastare ogni forma di molestia sessuale, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso: ogni comportamento indesiderato a connotazione sessuale sarà affrontato con serietà e decisione, promuovendo la formazione e la possibilità di segnalazioni riservate a contrastare le condotte vietate, anche tramite le segnalazioni e la tutela dei dati personali della persona segnalante;
- promuovere un sistema di prevenzione incendi e di risposta alle emergenze che consenta interventi rapidi ed efficaci, basati sulla professionalità delle figure aziendali preposte e sul coordinamento con le altre Aziende/Società operanti in aeroporto, nonché con gli Enti aeroportuali e territoriali istituzionalmente preposti, con particolare attenzione alle squadre interne di emergenza;
- svolgere attività di coordinamento e vigilanza volte ad incentivare comportamenti corretti da parte dei sub concessionari, fornitori e imprese che lavorano per conto dell’organizzazione in linea con la politica di AdB;
- impegnarsi nella consultazione e favorire la partecipazione dei lavoratori anche tramite apposite survey e, ove previsto, dei rappresentanti dei lavoratori che partecipano alla valutazione dei rischi e visionano i relativi documenti;
- rendere disponibile alle parti interessate la nostra politica, incentivandone la diffusione ed attuazione tramite attività di divulgazione, informazione e formazione;
- promuovere una collaborazione attiva con gli stakeholders, per garantire che le politiche e pratiche di Aeroporto di Bologna siano rispettate lungo tutta la catena di fornitura, aumentandone il valore e favorendo la diffusione di una cultura basata sui principi di qualità, sostenibilità e sicurezza dei lavoratori enunciati nella presente politica.
Tali principi sono alla base della nostra Politica quale punto di riferimento per stabilire e riesaminare periodicamente obiettivi e traguardi, riepilogati all’interno di specifici programmi.
È responsabilità dell’intera organizzazione aziendale, collaborare a tutti i livelli per il mantenimento e miglioramento continuo di alti standard di qualità del servizio, di tutela dell’ambiente, delle risorse energetiche e idriche e della salute e sicurezza sul lavoro ed antincendio.