Economia circolare
Il progetto di economia circolare avviato da Aeroporto di Bologna, per la riduzione, il riuso, il recupero e il riciclo delle materie, senza sovrapproduzione di CO2, prevede diverse azioni, anche in partnership con realtà molto importanti a livello locale e nazionale.
Una delle più recenti azioni messe in campo è quella che ha lo scopo di incrementare ulteriormente la raccolta differenziata in aeroporto grazie al coinvolgimento dei passeggeri e dei punti vendita dello scalo in collaborazione con il Gruppo Hera e Plastic Free Onlus. È il progetto sul corretto conferimento dei rifiuti che prevede anche il graduale abbattimento dell’uso della plastica.
Gli altri progetti di economia circolare
- Raccolta di oli vegetali esausti per la produzione di biodiesel (Progetto OVE)
Gli scarti provenienti dalla raccolta degli oli vegetali esausti, utilizzati nei punti Food & Beverage dell’aeroporto, sono riutilizzati e trasformati in biodiesel negli impianti del Gruppo Hera, passando così da costo di smaltimento ad incentivo per incoraggiare i gestori degli esercizi ad abbracciare un approccio più green, sostenibile e circolare. - Raccolta differenziata della plastica dei distributori automatici di bevande, per il riciclo totale e per il riuso in aeroporto (Progetto ReVending)
La raccolta e il riciclo della plastica sono vitali. La collaborazione con Gruppo Hera, Corepla e Gruppo Argenta ha dato il via al progetto per il recupero e il conseguente riciclo dei bicchieri e delle palette dei distributori automatici di bevande all’interno dell’aeroporto.
In prossimità dei distributori di bevande (per ora solo nelle aree utilizzate dai lavoratori della comunità aeroportuale, ma in una seconda fase anche nei distributori per il pubblico) sono posizionati contenitori dedicati, che facilitano la raccolta per essere prelevati e portati nei centri di riciclaggio del Gruppo Hera senza che vengano contaminati da altri materiali, permettendone il riciclo e il riutilizzo in elevatissime quantità. - Raccolta differenziata della plastica utilizzata per gli imballaggi nell’area cargo
Nel terminal merci dell’aeroporto dove opera Fast Freight Marconi (FFM), società controllata al 100% da AdB, è stata avviata un’iniziativa che vede al centro il riutilizzo delle pellicole d’imballaggio che arrivano con le merci per il successivo trasporto via aereo o su gomma.
La plastica delle pellicole viene compressa in mattonelle da oltre 100 kg che sono poi cedute alla società Aliplast, appartenente al Gruppo Hera, per realizzarne un film trasparente da imballaggio con una componente di plastica riciclata dell’80%.
Il film prodotto viene utilizzato da FFM, che riduce così il materiale di prima lavorazione. - Trasformazione dell'organico in biometano per bus e navette che collegano aeroporto e città
“Insieme per una città circolare”: è questo lo slogan scelto da Aeroporto di Bologna, Hera e Tper per dare visibilità ad un progetto che è già realtà e che consente di mettere a valore gli scarti alimentari prodotti in aeroporto per trasformarli in biometano da destinare alla mobilità urbana sugli autobus della flotta a metano Tper. Le tre aziende bolognesi hanno sviluppato, con una serie di accordi ed una filiera tutta locale, un progetto che consente di eliminare completamente il consumo di fonti fossili per alimentare una quota rilevante dei mezzi a metano che circolano nel territorio urbano di Bologna.
Il biometano fornito si attesterà sui 450.000 metri cubi annui: questo risultato consentirà ai mezzi circolanti a biocarburante di avere le stesse emissioni di un veicolo elettrico alimentato interamente da energia eolica, sommando tutte le fasi dall’estrazione/produzione del carburante fino all’utilizzo. - Raccolta differenziata
Aeroporto di Bologna ha avviato a febbraio 2022, con l’aiuto del Gruppo Hera, un potenziamento della propria raccolta differenziata, sensibilizzando e formando i vari punti food and beverage dell’aeroporto su questa tematica. Per aumentare la percentuale di differenziazione dei rifiuti, sono stati coinvolti anche i retailers, i noleggi auto e altre figure che lavorano stabilmente all’aeroporto, con risultati molto positivi. - BLQ as a sustainable destination – BOLOGNA DESTINAZIONE SOSTENIBILE
La Città di Bologna, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale sul fronte della lotta al cambiamento climatico, è stata selezionata fra le 100 città che parteciperanno alla cosiddetta “Cities Mission delle città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, come annunciato dalla Commissione Europea ad aprile 2022. Aeroporto di Bologna intende contribuire al raggiungimento di questo importante traguardo, mettendo a sistema le proprie iniziative sul Net Zero Carbon con quelle della Città di Bologna.
Allo stesso tempo, AdB intende valutare iniziative rivolte ai vettori aerei, per attrarre e premiare vettori che producono minore impatto acustico e/o minori emissioni di CO2. Infine, AdB promuove l’ascolto e la collaborazione con gli Enti, le Associazioni, gli Operatori del settore e le Aziende del territorio per la condivisione di progetti ed iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, alla valorizzazione del territorio stesso e alla promozione del turismo sostenibile a/da Bologna.
Altre iniziative in questo ambito riguardano il miglioramento in ottica ESG della propria «catena di fornitura» agendo, oltre che sulle caratteristiche dei prodotti e servizi acquistati, anche sui requisiti di qualificazione dei fornitori, con l’obiettivo di accrescere il volume di “forniture green” sul totale approvvigionamenti.