Passa al contenuto principale

Comunicazione di sciopero - Venerdì 27 Gennaio
Scopri di più

Centro notifiche
  • Comunicazione di sciopero - Venerdì 27 Gennaio

    Si informano i passeggeri che Venerdì 27 Gennaio, a causa di uno sciopero nazionale del settore aereo di 24 ore, potranno verificarsi cancellazioni e disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali.

    Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea.

    È inoltre possibile consultare il sito internet dell’Aeroporto, nella pagina relativa ai voli in tempo reale

    Ci scusiamo per il disagio.

Sostenibilità

Aeroporto di Bologna crede fortemente nei valori della Sostenibilità come leva strategica per lo sviluppo del sistema aeroportuale.
L'impegno della società è fondato su tre grandi pilastri ESG: Sostenibilità ambientale (Planet), Sostenibilità sociale (People) e Sostenibilità economica (Prosperity).
Per raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile abbiamo implementato un Piano di Sostenibilità che include azioni concrete per mitigare gli impatti ambientali e tutelare le risorse naturali, migliorare la qualità della vita e il benessere della comunità circostante, offrire luoghi di lavoro sicuri e inclusivi.
L'ambizione? Realizzare un aeroporto sempre più sostenibile per tutti: territorio, passeggeri, comunità aeroportuale e partner.

Prospetto Piano di Sostenibilità AdB

Per noi di AdB, un aeroporto sostenibile si impegna quotidianamente per:

  • Tutelare le risorse naturali e proteggere la biodiversità;
  • utilizzare in modo coscienzioso le risorse naturali, applicare principi dell’economia circolare e proteggere la biodiversità;
  • contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico, riducendo le proprie emissioni di gas effetto serra;
  • migliorare la qualità della vita e il benessere della comunità circostante;
  • creare nuove opportunità lavorative;
  • dialogare con i cittadini, partner locali e tutti gli stakeholders;
  • offrire ai propri dipendenti un posto di lavoro sicuro e inclusivo.

Aeroporto di Bologna, in piena coerenza con gli impegni del settore dell’aviazione civile, si è posto l’obiettivo di neutralizzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030, anche aderendo al programma internazionale di accreditamento Airport Carbon Accreditation e confermando tale impegno con la sottoscrizione della Dichiarazione di Tolosa. Il percorso intrapreso dall’Aeroporto di Bologna lo ha condotto sinora a raggiungere il Livello 3 - Ottimizzazione dell’ACA (Airport Carbon Accreditation).
Inoltre, nel 2022 AdB è entrato a far parte dell’Alliance for Zero Emissions Aviation, una associazione volontaria di soggetti pubblici e privati, che condividono l’obiettivo di pianificare il possibile utilizzo degli aeromobili elettrici e ad idrogeno.

Dei numerosi progetti previsti all’interno del Piano di Sostenibilità 2022-2026 dell’Aeroporto di Bologna, illustriamo sette progetti particolarmente significativi: Biomonitoraggio della qualità dell’aria, Economia circolare, Integrazione percorsi ciclabili, Transizione ai veicoli elettrici, Gender equality, Realizzazione fascia boscata a nord dell’aeroporto e Fotovoltaico Air Side nord.

Porta BLQ sempre con te