Gestione sostenibile fascia boscata
Aeroporto di Bologna ha completato la realizzazione di una fascia boscata a nord dell’aeroporto. Si tratta di un polmone verde di circa 40 ettari, pari a 56 campi da calcio, con funzione di assorbimento dell’anidride carbonica e di preservazione paesaggistica.
Nell’ambito degli accordi territoriali l’area è stata individuata come infrastruttura verde strategica, con la specifica funzione di mitigazione e compensazione ambientale a tutela dei nuclei abitati limitrofi, oltre che di riequilibrio sotto il profilo paesaggistico ed ecosistemico, rappresentando uno dei progetti inseriti nel Piano di Decarbonizzazione con cui l’Aeroporto punta ad azzerare le proprie emissioni dirette e indirette entro il 2030.
La creazione della fascia boscata si configura quindi come un progetto di ripristino ecologico orientato alla fornitura di servizi ecosistemici, con particolare riferimento alla regolazione del microclima, all'abbattimento degli inquinanti atmosferici e alla conservazione della biodiversità in contesti fortemente antropizzati.
SEGNALAZIONI
Aiutaci a prenderci cura della fascia boscata, scrivici a ambiente@bologna-airport.it. La tua opinione fa la differenza!
Informazioni utili per gli utenti con telepedaggio
Se acquisti online mediante carte di credito/debito e Satispay, hai l'accesso garantito al parcheggio. Se invece preferisci pagare con Telepass o UnipolMove, non puoi acquistare il parcheggio online e l'accesso avverrà solo su disponibilità del posto auto.
Acquista online
Telepedaggio non disponibile
Acquisto in loco