Passa al contenuto principale
Centro notifiche:
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Parità di genere, Diversità e Inclusione

Aeroporto di Bologna si colloca tra le realtà più dinamiche ed attente in Italia alle politiche di Parità di genere e di Diversità ed Inclusione un percorso iniziato molto tempo fa che ha visto due importanti momenti di attestazione del suo impegno.

Nel 2023 AdB ha ottenuto la certificazione ISO 30415:2021 - Human Resource Management - Diversity and Inclusion, primo gestore aeroportuale in Italia ad ottenerla. Il Marconi è stato valutato sul livello di maturità rispetto ai principi di diversità ed inclusione nell’ambito della gestione del personale, della governance, della leadership, della cultura dell’inclusione, dei rapporti con i fornitori e degli stakeholders.

 

Nel settembre 2022 il gestore aeroportuale ha ottenuto la certificazione di Parità di Genere in base alla Uni PdR 125:2022. L’obiettivo della certificazione è quello di supportare un percorso di cambiamento culturale nelle organizzazioni e nella società, per raggiungere una più equa parità di genere superando la visione stereotipata dei ruoli e stimolare così la crescita economica e sociale del Paese. Anche in questo caso, Aeroporto di Bologna è stato il primo scalo italiano ad ottenerla e con il massimo punteggio.

 

Con numerosi progetti già avviati, l’obiettivo primario della società è quello di sviluppare sempre più iniziative per il monitoraggio e per l’ulteriore riduzione del gender gap. Riveste inoltre primaria importanza anche la promozione di queste tematiche fuori dal perimetro aeroportuale per influenzare positivamente comportamenti organizzativi mirati alla creazione di una società sempre più inclusiva. Tra le ultime iniziative avviate, nel 2023 Aeroporto di Bologna ha promosso laboratori con gli studenti delle classi secondarie di primo grado con l’obiettivo di sconfiggere i pregiudizi di genere e fornire ai partecipanti idee e spunti di riflessione per una scelta di studi e occupazionale più consapevole.

Su questi temi sono stati portati avanti anche percorsi formativi per talenti, middle manager e personale operativo all’interno del Gruppo. Continua inoltre l'impegno per la formazione su tematiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica con la diffusione di "pillole formative" e l’erogazione di corsi specifici per figure tecniche.

icona 5 agenda 2030  icona 9 agenda 2030  icona 10 agenda 2030  icona 17 agenda 2030

Porta BLQ sempre con te