L'Aeroporto rende omaggio a Guglielmo Marconi con una mostra di oggetti originali

14/09/2016 Nel 40° anniversario dell’intitolazione dello scalo bolognese a Guglielmo Marconi, l’Aeroporto di Bologna rende omaggio al Premio Nobel per la Fisica e padre della moderna comunicazione wireless con una mostra di oggetti originali firmati “Marconi” e messi a disposizione dal Museo della Comunicazione “G. Pelagalli”.

L’esposizione, collocata all’ingresso della Marconi Lounge al primo piano del Terminal, permetterà ai passeggeri dello scalo bolognese di avere una significativa panoramica sull’attività di Guglielmo Marconi, come scienziato e come imprenditore.

Questi gli oggetti esposti attualmente:
•    un radio ricevitore originale “Marconi” modello V1 costruito in Inghilterra nel 1923 ed un diffusore acustico col marchio “Marconi” detto “a manica di camicia”,
•    un radioricevitore originale “Marconi” detto “treno di Marconi” costruito da “Marconi Canada” negli anni ’10-’20 del ‘900 e costituito da tre pezzi separati raccolti e uniti in un unico pezzo da “maschera” in bachelite nera,
•    un tasto telegrafico originale “Marconi” di inizio ‘900,
•    una cuffia radiofonica originale “Marconi” anni ’20,
•    due scatole di cartone in ottimo stato di conservazione, anni ’20-’30 per “Valvole Marconi”
•    due valvole originali “Marconi” anni ’20-’30 montate su zoccoletti in legno.

Nei prossimi mesi gli oggetti esposti saranno sostituiti con altri, sempre appartenenti alla ricca collezione del Museo Pelagalli, che con 12 settori museali ed oltre 2000 pezzi, ripercorre 250 anni di storia della Comunicazione.

La mostra “Omaggio a Guglielmo Marconi”, inaugurata oggi da Enrico Postacchini, presidente dell’Aeroporto di Bologna, e da Giovanni Pelagalli, fondatore e proprietario del Museo della Comunicazione, è visitabile tutti i giorni con ingresso libero e gratuito.

Il Museo della Comunicazione G. Pelagalli è stato riconosciuto nel 2007 Patrimonio dell’Unesco per la Cultura. Per ulteriori informazioni: www.museopelagalli.com, email info@museopelagalli.com, Tel. 051-6491008, via Col di Lana 7/N Bologna.