L’Aeroporto di Bologna punta sulle nuove tecnologie per migliorare la relazione con i passeggeri
L’Aeroporto di Bologna si contraddistingue per uno sviluppo dinamico e un tasso di crescita medio annuo superiore alla media italiana: +6,3% tra il 2009 e il 2015, un parametro nettamente migliore rispetto al dato nazionale pari al + 3,1%. Le nuove tecnologie, e in particolare la nuova soluzione Microsoft Dynamics 365 for Sales and Customer Service, consentono di valorizzare ulteriormente quest’eccellenza per il territorio. Proprio per sostenere il ritmo di crescita che ha caratterizzato l’Aeroporto negli ultimi anni, è stata infatti ripensata la gestione della relazione con la clientela e, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, è stato intrapreso un progetto d’innovazione volto a rendere più integrati i processi, ottimizzando la gestione dei dati per una più efficace relazione con i passeggeri. A tal fine l’Aeroporto ha scelto di puntare sul Cloud Computing adottando insieme ad Alterna una nuova soluzione di customer engagement “on demand”.
Attiva da luglio, la piattaforma Dynamics disponibile in modalità cloud ha abilitato un’esperienza multicanale completa a supporto di un percorso di crescita flessibile e in risposta ed esigenze di business molto variabili come tipico nel settore del trasporto che risente di picchi e stagionalità. Aeroporto di Bologna sta così ottenendo molteplici benefici: può organizzare le anagrafiche Persone e Aziende provenienti da diversi canali in un unico sistema centralizzato, effettuare campagne di marketing più mirate grazie a una base dati più completa, gestire in modo integrato i processi di assistenza alla clientela, e monitorare i canali social per ottenere informazioni utili a migliorare la customer satisfaction al passo con i tempi e con una società sempre più digital.
“L’innovazione rappresenta una leva strategica a supporto del nostro percorso di crescita. Il nostro bacino di utenza include 11 milioni di abitanti, ovvero il 18% della popolazione italiana, e serviamo un’area geografica con un PIL superiore alla media nazionale, ove si collocano aziende chiave del Made-in-Italy. Ecco perché per noi è fondamentale puntare sulle nuove tecnologie per ottimizzare la gestione dei processi di business e offrire maggior valore ai passeggeri, siano essi in viaggio per ragioni personali o professionali. Dynamics 365 ci sta già aiutando a valorizzare i dati e a gestire comunicazioni e campagne più efficaci per migliorare la customer satisfaction. Il progetto di adozione si è appena concluso e per il futuro contiamo di proseguire il nostro percorso d’innovazione integrando analisi social più puntuali per consolidare la relazione con i clienti e continuare crescere” - afferma Nazareno Ventola, Amministratore Delegato di Aeroporto di Bologna.
“Condividere best practice è il primo passo per ispirare esperienze di trasformazione digitale a vantaggio dell’intero tessuto economico locale. Ecco perché nel corso dell’evento di questa settimana siamo stati orgogliosi di dar voce al progetto dell’Aeroporto di Bologna, che rappresenta uno dei maggiori aeroporti in Italia per numero di destinazioni internazionali servite, con un bacino importante e una dotazione tecnologica all’avanguardia. Non solo siamo convinti che il caso dell’Aeroporto di Bologna possa motivare molte altre realtà emiliane attive in molteplici industry, ma ci auguriamo che questo possa rappresentare un progetto pilota per l’intero settore aeroportuale europeo. In un mercato impattato da stagionalità e picchi di traffico, poter fare affidamento sulla flessibilità e sulla sicurezza del Cloud Computing rappresenta un vantaggio competitivo” - ha dichiarato Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.
News
PISTA DI VOLO CHIUSA IN ORARIO NOTTURNO DAL 6 AL 10 E DAL 13 AL 15 GIUGNO PER LAVORI
Nell’ambito del programma di manutenzione delle infrastrutture di volo, la pista dell’Aeroporto Marconi di Bologna sarà chiusa a...
Leggi di piùNews
DECARBONIZZAZIONE: L’AEROPORTO DI BOLOGNA FINANZIA PROGETTI DI TUTELA AMBIENTALE IN KENIA, PERU’ E INDONESIA
Non si ferma l’impegno dell’Aeroporto di Bologna sui temi dello sviluppo sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale. ...
Leggi di piùNews
Il chatbot di Aeroporto si arricchisce di nuovi contenuti dedicati ai parcheggi
È online la nuova sezione del chatbot di Aeroporto di Bologna dedicata ai parcheggi dello scalo. I nuovi contenuti offrono, in maniera autom...
Leggi di piùNews
Aeroporto di Bologna, Hera e Tper insieme per l'ambiente
“Insieme per una città circolare”: è questo lo slogan scelto da Aeroporto di Bologna, Hera e Tper per dare visibilit&agra...
Leggi di piùNews
Aeroporto di Bologna e Tper insieme per la sostenibilità
L’amministratore delegato e direttore generale di Aeroporto di Bologna Nazareno Ventola e la presidente e amministratore delegato di Tper Giu...
Leggi di piùNews
AEROPORTI DI TUTTA EUROPA SOTTOSCRIVONO LA “DICHIARAZIONE DI TOLOSA” PER RAFFORZARE L'IMPEGNO DEL SETTORE VERSO UN FUTURO A ZERO EMISSIONI DI CO2
L'Aeroporto di Bologna conferma il suo impegno per la carbon neutrality, l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, e sottoscrive ...
Leggi di piùNews
DA GIUGNO NUOVO VOLO DIRETTO PER L’ISLANDA
La compagnia islandese PLAY ha aggiunto quattro nuove destinazioni al suo programma estivo per il 2022 con voli per Bologna in Italia, Stoccarda in...
Leggi di più