Il chatbot di Aeroporto si arricchisce di nuovi contenuti dedicati ai parcheggi

29/04/2022

È online la nuova sezione del chatbot di Aeroporto di Bologna dedicata ai parcheggi dello scalo. I nuovi contenuti offrono, in maniera automatica ed immediata, tutte le informazioni più richieste dai passeggeri per poter effettuare l’acquisto e la prenotazione della sosta in aeroporto, con indicazioni chiare su tariffe, convenzioni, percorsi per raggiungere i parcheggi, metodi di pagamento.
Il chatbot, strumento all’interno di Facebook Messenger, è un risponditore automatico basato su sistemi di intelligenza artificiale in grado di gestire le richieste degli utenti ma anche di imparare dalle conversazioni. Sperimentato già a partire dal 2018, inserito tra i progetti del Piano Innovazione di AdB, il chatbot di Aeroporto di Bologna include oggi informazioni riguardanti i voli in tempo reale, i parcheggi, il meteo delle destinazioni e la normativa relativa al Covid-19.

Nel corso del 2021 il chatbot del Marconi ha gestito quasi 420 mila messaggi, un dato in forte crescita che si conferma anche nel primo trimestre del 2022  e che costituisce un indicatore di gradimento della funzionalità del servizio.
Con l’implementazione del 2022, si dà il via ad una nuova serie di contenuti che verranno man mano integrati seguendo le esigenze manifestate dagli utenti ed includendo sempre più sezioni ed informazioni utili, nell’ambito del Piano di Innovazione della Società

Per accedere al servizio è sufficiente cercare Aeroporto Marconi di Bologna su Messenger.