PROGETTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE, LAVORO AGILE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER ABBATTERE LE EMISSIONI DI CO2

15/02/2024 In occasione di “M’illumino di Meno”, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili giunta alla sua XX edizione, oggi 16 febbraio, il Marconi terrà spenta l’insegna principale ed abbasserà la potenza delle torri faro sulle aree non operative.
Ma sono tantissime le azioni di sostenibilità messe in campo per un unico obiettivo: arrivare a emissioni zero entro il 2030.

Mobilità sostenibile: muoversi green conviene
Raggiungere lo scalo con il bus, la monorotaia, il treno, la bicicletta, il monopattino, il car sharing oppure lavorare da casa, con gli accordi sul lavoro agile. Sono alcune delle iniziative di sostenibilità attivate dalla società Aeroporto di Bologna per il proprio personale, progetti che, nel 2023 sulla base di un monitoraggio tramite app dedicata, hanno consentito un risparmio complessivo di oltre 118 tonnellate di CO2. Un quantitativo pari alle emissioni mediamente assorbite da 5.000 alberi adulti in un anno.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la mobilità sostenibile, il Marconi è ormai al quinto anno del progetto che offre allo staff un innovativo abbonamento integrato intermodale dei mezzi di trasporto, sul modello del MaaS (Mobility as a Service) a prezzi e condizioni competitive grazie ad accordi di mobility management con il Comune di Bologna, Marconi Express, TPER SPA, Trenitalia-Tper, car sharing “Corrente” e bike sharing “Ride-Movi,” che consentono di raggiungere l’aeroporto tagliando l’uso del mezzo privato. Nel dettaglio, nel 2023 i lavoratori del Gruppo Aeroporto di Bologna registrati tramite l’app dedicata “Up2go” hanno registrato oltre 360.000 km di spostamenti casa-lavoro sostenibili, pari ad una riduzione di oltre 118 tonnellate di CO2.
Grazie alle iniziative di mobilità sostenibile, nel 2023, circa il 33% dello staff del Gruppo ha scelto di attivare abbonamenti integrati. Si tratta di un cambiamento culturale che l'azienda vuole sempre più incentivare anche premiando i comportamenti virtuosi delle persone che vengono a lavorare in aeroporto con mezzi sostenibili. Non solo quindi abbonamenti a prezzi molto competitivi, ma anche premi monetari direttamente in busta paga: 0,20 centesimi al chilometro percorso in bici o in monopattino nei propri spostamenti casa-lavoro e viceversa, con l’iniziativa “Bike to work” in collaborazione con il Comune di Bologna. L’iniziativa, nella sua terza edizione del 2023, ha fatto registrare oltre 22.000 chilometri percorsi in bici o monopattino, per un totale di circa 8,6 tonnellate di CO2 non emessa. Nel corso del 2023 sono stati inoltre avviati i lavori per la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri all’esterno dell’aeroporto. Il primo tratto del tracciato è quello che corre lungo il perimetro dell’aeroporto in direzione Calderara di Reno.

Il lavoro agile fa bene all’ambiente
Infine, anche il ricorso al lavoro agile ha consentito di ridurre gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti del Gruppo AdB. Nel 2023 i dati sul lavoro agile registrati dalla app mostrano un abbattimento della CO2 pari a 56 tonnellate (oltre 170.000 km risparmiati), come quella assorbita in un anno da circa 2.500 alberi adulti.
Con il lavoro agile, lo staff di AdB le cui mansioni lo consentano possono fruire fino ad un massimo di 2 giorni alla settimana di smart working. Aeroporto di Bologna è stato anche tra le prime realtà ad aderire nel 2019 alla rete SmartBo, il tavolo territoriale promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana per favorire livello locale i nuovi modi di lavorare. Nel 2022 è stato firmato l’accordo territoriale che ha trasformato il tavolo in un accordo di rete, per fare ancora più sistema e costruire una leva sempre maggiore per il benessere delle persone, ma anche per la produttività, l'innovazione delle organizzazioni e per lo sviluppo sostenibile del territorio e della comunità. L’adesione alla rete ha consentito anche di fare in azienda molta formazione sulla corretta fruizione del lavoro agile e del cambiamento culturale che questa modalità ha attivato a vantaggio delle persone e dell’equilibrio vita lavorativa-vita privata.

Premi allo staff che si muove in maniera sostenibile
Ma non è finita qui, perché nella logica premiale, tutto il personale l Gruppo AdB che ha aderito alle varie iniziative di mobilità sostenibile e di lavoro agile nel 2023, riceverà nel corso del 2024 premi ed incentivi ulteriori a partire dai voucher da spendere per attività culturali, forniti da Bologna Welcome, fino al bonus taxi utilizzabile dalla piattaforma Roger, grazie alla collaborazione con Tper, Cotabo, Cat e Saca, che permette di integrare ulteriormente la gamma di servizi utilizzabili tramite l’abbonamento integrato.

Non solo Gruppo AdB, la sostenibilità è un lavoro di squadra con la comunità aeroportuale
E tutte queste iniziative hanno consentito ai lavoratori della Comunità Aeroportuale di tagliare del 27% l’uso del mezzo privato per raggiungere lo scalo rispetto a quanto accadeva nel 2019.
Sono significativi anche i dati dell’utilizzo del car sharing elettrico “Corrente” in alternativa all’utilizzo dell’auto privata: i lavoratori del Marconi hanno percorso nel 2023 oltre 27.000 km in maniera sostenibile con un risparmio di quasi 5 tonnellate di CO2.

Il gesto simbolico per il 16 febbraio e le altre azioni per l’impatto zero

Durante la giornata di “M’Illumino di Meno”, AdB ha previsto di realizzare un gesto simbolico sul risparmio energetico: questa sera 16 febbraio, l’insegna principale dell’aeroporto non verrà accesa e verrà inoltre abbassata l'illuminazione delle torri faro lato città.
Ma non si tratta solo di segni simbolici, perché Aeroporto di Bologna crede fortemente in una transizione verso l’impatto zero delle sue strutture. Tra cogenerazione, fotovoltaico e illuminazione a led ad alta efficienza, nel 2023 AdB ha risparmiato circa 1,6 milioni di kWh di energia, pari alla mancata emissione di 700 tonnellate di CO2.
Inoltre, nel 2023 è stato completato un primo impianto fotovoltaico da 98 kW sulla copertura dell’edificio dell’impianto smistamento bagagli mentre un secondo, da 290 kW, sulla copertura e in facciata del terminal è in fase di ultimazione. Sempre nel 2023 è iniziata la piantumazione di una fascia boscata da 40 ettari che a regime potrà assorbire 500 tonnellate annue di CO2.
L'obiettivo è quello di raggiungere la decarbonizzazione completa entro il 2030.

L’airport carbon accreditation a “Livello3+ Neutrality”
Un passo importante in questo percorso è stato ottenere nel 2023 il rinnovo dell’accreditamento “Livello 3+ Neutrality” nell’ambito del programma internazionale “Airport Carbon Accreditation”, la certificazione rivolta alle Società di gestione aeroportuale che intendono perseguire obiettivi di “carbon neutrality”.