SORVOLI NOTTURNI: I DATI DEL PRIMO MESE DI APPLICAZIONE DELL’ORDINANZA ENAC

28/07/2023

A un mese dall’entrata in vigore dell’Ordinanza ENAC 05/2023 che, aggiornando la precedente Ordinanza ENAC 11/2016, ha ridotto la capacità della pista dell’Aeroporto di Bologna nella fascia notturna (orario 23:00-06:00) da 24 movimenti/ora a 14 movimenti/ora ed ha ulteriormente ristretto l’operatività degli atterraggi su Pista 30 (lato Bologna), la società Aeroporto Marconi di Bologna comunica i dati relativi ai sorvoli notturni.

Nel primo mese di applicazione della nuova Ordinanza (periodo 19 giugno – 20 luglio) si sono registrati complessivamente 16 sorvoli notturni sulla città di Bologna, contro i 168 del mese di maggio. I sorvoli autorizzati sono tutti riferiti al vento o a richiesta del pilota per motivi meteo e vento. La riduzione dei sorvoli notturni è stata del 90%.