Infrastrutture e Digitale. EmiliaRomagnaWiFi arriva all’Aeroporto di Bologna: due chilometri di cavi in fibra ottica per garantire l’accesso libero a gratuito ai passeggeri in transito. Gli assessori Salomoni-Corsini: “L’accesso alla rete è un’opportunità di crescita e lavoro anche per rafforzare la conoscenza del nostro territorio e il posizionamento sui mercati nazionali e internazionali”
La realizzazione del progetto grazie a una convenzione tra Lepida ScpA, società in house della Regione, Comune di Bologna e Aeroporto Marconi. Otto milioni e mezzo le persone in transito nel 2022. Circa 11mila i punti EmiliaRomagnaWiFi in regione.
Per chi arriva o parte dall’Aeroporto di Bologna lavorare, informarsi, guardare un film, ascoltare musica o un podcast è da oggi più facile, senza costi e rallentamenti.
I passeggeri in transito al Marconi - 8,5 milioni di persone solo nel 2022 - possono infatti collegarsi a EmiliaRomagnaWiFi, la rete pubblica della Regione gestita da Lepida ScpA.
Due chilometri di cavi in fibra ottica posati per garantire il servizio di connettività gratuito che allarga il bacino di utenti con quasi 11mila punti di accesso wifi tra piazze, ospedali, stazioni, biblioteche, centri sociali, sedi comunali, impianti sportivi, stazioni balneari e in generale luoghi aperti al pubblico da Piacenza a Rimini.
Il tutto grazie alla convenzione siglata nel 2019 tra Lepida - azienda in house della Regione -, Comune di Bologna e Aeroporto di Bologna, con l’obiettivo di collegare il Marconi alla rete metropolitana cittadina.
“L’attrattività di un territorio - affermano gli assessori regionali all’Agenda Digitale, Paola Salomoni, e alle Infrastrutture e Turismo, Andrea Corsini - , è data anche dalla capacità di avere servizi adeguati alle esigenze dei turisti e di chi si muove per lavoro e affari. L’ingresso dell’Aeroporto Marconi nel sistema di connettività regionale a banda ultra-larga va proprio in questa direzione garantendo a tutti i passeggeri in transito uno strumento di connessione pubblico, sicuro e gratuito”.
Il Marconi ha configurato tutti i 171 hot spot per rendere accessibile la rete EmiliaRomagnaWiFi in tutta l’area aeroportuale: da quella passeggeri ai parcheggi fino alla stazione People Mover.
“Vogliamo continuare a investire e puntare sulla digitalizzazione delle strutture turistiche- proseguono gli assessori-. E uno dei prossimi obiettivi sarà quello di completare l’accesso wifi dell’intera costa regionale. Siamo convinti che l’accesso alla rete costituisca un’opportunità di sviluppo e di lavoro imprescindibile- chiudono- per migliorare e rafforzare la conoscenza del nostro territorio e di conseguenza il posizionamento dell’Emilia-Romagna sui mercati nazionali e internazionali”.
Le località marittime che riceveranno l'intervento di potenziamento nel 2023 sono: Marina di Ravenna, Punta Marina, Marina Romea, Casalborsetti, Lido Estensi, Lido Spina, Riccione e Cesenatico.
“Con la nuova rete wi-fi offerta a tutti i nostri passeggeri e agli utenti dello scalo – aggiunge Nazareno Ventola, amministratore delegato di Aeroporto Marconi di Bologna – vogliamo migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio dei nostri clienti, che potranno così accedere più facilmente anche ai servizi digitali che abbiamo sviluppato nell’ambito del nostro Piano di Innovazione: dal wayfinding per orientarsi in aeroporto, al chabot per informazioni in tempo reale.”
Com’è nato il progetto
Il collegamento alla rete EmiliaRomagnaWiFi è frutto di una convenzione siglata nel 2019 tra Lepida ScpA, azienda in house della Regione, il Comune di Bologna e Aeroporto G. Marconi di Bologna spa, con l’obiettivo di interconnettere in fibra ottica il centro stella dell'aeroporto con la MAN di Bologna. In particolare, Lepida si è fatta carico delle spese di interconnessione alla rete mettendo a disposizione gratuitamente asset infrastrutturali per potere erogare il servizio EmiliaRomagnaWiFi ed è inoltre responsabile delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’intervento ha richiesto la posa di circa 2 km di cavo in fibra ottica per collegare il punto di accesso alla rete dell’aeroporto alla rete Lepida, di cui circa 400 metri nei sotterranei dell'area Terminal e circa 370 dall’aeroporto alla stazione People Mover. La progettazione è cominciata nel 2020 e due anni dopo, a dicembre, sono stati ultimati i collaudi.
La rete
EmiliaRomagnaWiFi conta ad oggi quasi 11mila punti sul territorio emiliano-romagnolo frutto di accordi con i circa 400 enti pubblici soci di Lepida.
La Regione ha deciso di effettuare coperture in luoghi ad alta densità di presenza di utenza quali stazioni ad alta velocità, costa, stadi o palazzi dello sport, iniziando nel 2018 con alcune sperimentazioni.
(comunicato stampa congiunto Regione Emilia-Romagna e Aeroporto Marconi di Bologna)
30/05/2023
Comunicati stampa
AEROPORTO DI BOLOGNA PARTECIPA ALLA CELEBRAZIONE DI UN IMPORTANTE TRAGUARDO DELL'AZIONE DEGLI AEROPORTI PER IL CLIMA
Oggi l'industria aeroportuale raggiunge un importante traguardo di sostenibilità: oltre 500 aeroporti impegnati nell'azione per il clima nel...
Leggi di più03/05/2023
Comunicati stampa
MALTEMPO A BOLOGNA: DISAGI ALL’AEROPORTO PER UN GUASTO ELETTRICO
Disagi questa mattina all’Aeroporto Marconi di Bologna, a causa di un guasto alla cabina Enel di via dell’Aeroporto, probabilmente rico...
Leggi di più21/03/2023
Comunicati stampa
Inaugurato nuovo spazio Ares Modena
Aeroporto Marconi di Bologna e Ares Modena hanno inaugurato ufficialmente oggi il nuovo spazio espositivo ARES all’interno del Terminal Passe...
Leggi di più02/02/2023
Comunicati stampa
RYANAIR SIGLA UN ACCORDO A LUNGO TERMINE CON L'AEROPORTO DI BOLOGNA
Ryanair, la compagnia preferita in Italia, ha annunciato oggi (02 febbraio) il proprio operativo per l'estate 2023 da Bologna, che include la nuova...
Leggi di più19/01/2023
Comunicati stampa
AL VIA IL PROGETTO EUROPEO PRECINCT
Le cosiddette Critical Infrastructures (Cis) europee sono sempre più a rischio a causa di attacchi informatici e fisici: terremoti, inondazioni e altri pericoli naturali si sommano ad attacchi umani.
Leggi di più23/12/2022
Comunicati stampa
PREMIO AGGIUNTIVO “ANTI-INFLAZIONE” DI 200 EURO NETTI A TUTTI I DIPENDENTI E 8 NUOVE ASSUNZIONI
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa ha sottoscritto nel pomeriggio di ieri un accordo sindacale con le RSU aziendali per rafforzare l’...
Leggi di più