Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • Comunicazione di sciopero - Domenica 21 Luglio

    Si informano i passeggeri che Domenica 21 Luglio, a causa di uno sciopero locale di 4 ore, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, potranno verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali.

    Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea.

    È inoltre possibile consultare il sito internet dell’Aeroporto, nella pagina relativa ai voli in tempo reale

    Ci scusiamo per il disagio.

Centro notifiche
  • Comunicazione di sciopero - Domenica 21 Luglio

    Si informano i passeggeri che Domenica 21 Luglio, a causa di uno sciopero locale di 4 ore, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, potranno verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali.

    Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea.

    È inoltre possibile consultare il sito internet dell’Aeroporto, nella pagina relativa ai voli in tempo reale

    Ci scusiamo per il disagio.

Esperienze e curricula dirigenti

Amministratore Delegato e Direttore Generale: Nazareno Ventola

Nazareno Ventola è Amministratore Delegato di Aeroporto G. Marconi di Bologna dal luglio 2015, dopo aver guidato la Società alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario (MTA) – Segmento STAR di Borsa Italiana. Direttore Generale ed Accountable Manager di AdB dal maggio 2013, precedentemente ha rivestito la carica di direttore Strategia e Corporate Performance Management occupandosi di strategia di mercato, qualità, budgeting e di pianificazione e controllo.

In precedenza è stato Direttore Pianificazione e Controllo. Prima di entrare nel team dell’Aeroporto di Bologna, nel 2000, Nazareno Ventola è stato analista Pianificazione Strategica per Enitecnologie (gruppo ENI).

E’ stato Chair dell’ACI (Airport Council International) Europe Economics Committee per il biennio 2012-2013 membro del Board di ACI Europe nel periodo 2014-2020. Attualmente è nel gruppo di rappresentanti per l’Europa nel Board di ACI World. Ventola è inoltre membro del Direttivo di Assaeroporti.

Nazareno Ventola è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Trieste; ha seguito corsi specifici di formazione presso l’SDA Bocconi (Milano, Italia), MIT (Boston, USA), London Business School e Università di Cranfield (UK).

Direttore Affari Legali, Societari e Approvvigionamenti: Silvia Piccorossi

Silvia Piccorossi è stata nominata Direttore Corporate Affairs di Aeroporto G. Marconi di Bologna nel 2010. Silvia è responsabile di assicurare la conformità alle leggi e ai regolamenti pubblici ed è incaricata degli aspetti legali, societari, contrattuali, contenzioso e appalti.

Membro di ACI Europe Policy Committee dal 2008 e membro del Consiglio di Amministrazione di TAG (Aviazione Generale) dal 2010, Silvia ha iniziato la sua carriera professionale all’Aeroporto di Bologna in qualità di Responsabile Affari Legali nel 1999. Prima di entrare nel team di Aeroporto di Bologna è stata avvocato presso lo studio legale del prof. Zunarelli a Bologna. Silvia è Avvocato ed è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Direttore Amministrazione Finanza, Controllo e Investor Relations: Patrizia Muffato

Patrizia Muffato è stata nominata Direttore Amministrazione, Finanza di Aeroporto G. Marconi di Bologna nel 2003. Patrizia è responsabile per tutte le attività finanziarie e amministrative incluse: dichiarazioni finanziarie, piani finanziari, tesoreria e banche, credit management, contabilità e bilancio di sostenibilità.

Nella sua carriera Patrizia è stata membro del Consiglio di Amministrazione delle consociate Marconi Handling e SEAF (Aeroporto di Forlì). Prima di entrare nel team di Aeroporto di Bologna Patrizia è stata Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo Sud-Est Europa di PepsiCo International Ltd a Milano. E’ presidente del Gruppo Sap User (Associazione Mondiale degli Aeroporti utilizzatori di SAP). Patrizia possiede il Diploma di Ragioneria dell’ITC di Venezia.

Direttore Business Aviation e Comunicazione: Antonello Bonolis

Antonello Bonolis è stato nominato Direttore Business Aviation e Comunicazione Esterna nel 2013. Rappresentante di Aeroporto di Bologna in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione del Terminal Passeggeri Ravenna (una joint-venture con Royal Caribbean, Terminal di Venezia, Bassani Handling e la Camera di Commercio di Ravenna), nella sua carriera Antonello è stato anche Presidente di Airports & Travels (agenzia di viaggio dell’Aeroporto di Bologna) e membro del Consiglio di Amministrazione di TAG (Aviazione Generale).

Prima di entrare nel team dell’Aeroporto di Bologna, Antonello è stato Direttore Marketing di Air Europe (Gruppo Swissair) e Senior Product Manager di Alpitour. Antonello è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. Ha seguito corsi specifici di formazione presso l’Università di Westminster di Londra, ASM di Manchester e EURESAS di Tolosa in Francia.

Direttore Business Non Aviation: Stefano Gardini

Stefano Gardini è stato nominato Direttore Business Non-Aviation di Aeroporto G. Marconi di Bologna nel 2001 con la responsabilità delle aree real estate, retail e advertising, servizi alla clientela, che includono parcheggi, biglietteria on-line e VIP lounge. Nella sua carriera professionale Stefano è stato membro del Consiglio di Amministrazione di: Aviogrill, una joint venture tra Autogrill e Aeroporto di Bologna e di Airports & Travels (agenzia di viaggio dell’Aeroporto di Bologna).

Prima di entrare nel team di Aeroporto di Bologna, Stefano è stato Direttore Strategia e Marketing del gruppo Costa Crociere, General Category Manager di Conad (gruppo Leclerc), Marketing Manager di Kraft Jacobs Suchard (gruppo Philip Morris) e Group Product Manager di L’Oreal.

E’ attualmente Vice Presidente di ATRI (Associazione Italiana di Travel Retail) e Coordinatore del Gruppo Non-Aviation di Assaeroporti (Associazione degli Aeroporti Italiani). Stefano è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha conseguito un MBA presso Profingest, nota Business School di Bologna; ha seguito corsi specifici di formazione presso l’Università di Cranfield (UK) e presso il London Marketing & Business Institute.

Direttore Infrastrutture: Roberto Leonardi

L’Ing. Roberto Leonardi inizia il suo percorso in Aeroporto di Bologna in giugno 2024 in qualità di Direttore Infrastrutture.
Il suo percorso professionale parte dal conseguimento della laurea in Ingegneria Mineraria e un Master in Teoria e Tecnica dei Trasporti. Nel 1995 in CMC si occupa dell’attività cantieristica con ruoli crescenti che lo portano, nel tempo, ad assumere il ruolo di Direttore della Divisone Costruzioni, prima all’estero e poi in Italia.

Nel 2018 entra a far parte di una nuova realtà, Sinergo, società del Consorzio Integra con il ruolo di Direttore Generale.
Successivamente dal 2022 ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Progetto in Pizzarotti, dove ha coordinato i lavori per la realizzazione di due tratte dell’autostrada Pedemontana. Ha alle spalle un’intera carriera nell’ambito delle costruzioni che lo ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità via via crescente e che hanno formato la sua esperienza sia tecnica sia manageriale.

Direttore Innovazione, ICT e Qualità: Silvia Lombardi

Silvia Lombardi è stata nominata Direttore Innovazione, ICT e Qualità di Aeroporto G. Marconi di Bologna nel 2021 con la responsabilità del piano Innovazione e della trasformazione digitale di AdB, della progettazione e manutenzione dell’infrastruttura e degli applicativi informatici, degli impianti speciali nonché della Qualità e Facilitation.

In precedenza Silvia è stata IT Manager e sin dal 2009 si è occupata di tematiche di Innovazione e digitalizzazione.
Silvia è arrivata in Aeroporto nel 2006 per ricoprire il ruolo PM e Analista sistema ERP SAP.

Prima di entrare nel team di Aeroporto di Bologna, Silvia ha avuto un’importante e significativa esperienza come Analista Applicativo e PM in CRIF, dove ha seguito progetti trasversali in ambito informatico e sistemi gestionali.

Silvia è laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna ed ha un Executive Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica.

Direttore Operazioni Aeroportuali Paolo Sgroppo

Paolo Sgroppo è stato nominato Direttore Operazioni Aeroportuali di Aeroporto G. Marconi di Bologna nel 2011 con la responsabilità delle operazioni airside, del terminal passeggeri e della manutenzione; dal 2014 ha acquisito anche la responsabilità dei sistemi operativi. Paolo è Deputy Accountable Manager.
In precedenza Paolo è stato Responsabile Manutenzione gestendo le attività connesse alle infrastrutture, di volo e non, agli impianti tecnologici nonché agli impianti di automazione e ai mezzi aeroportuali.

Prima di entrare nel team di Aeroporto di Bologna, Paolo ha avuto un’importante e significativa esperienza in qualità di Field Engineer di Comau, azienda del gruppo FIAT, dove ha seguito progetti per Maserati, Ferrari and New Holland. Paolo è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Palermo.

Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione Marco Verga

Marco Verga è stato nominato Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione nel gennaio 2016.
Marco ha la responsabilità della gestione e amministrazione del personale, delle relazioni sindacali così come dell’organizzazione e del change management; segue inoltre le aree selezione, formazione e sviluppo.
Marco ha una significativa e consolidata esperienza nella gestione del personale e delle relazioni sindacali. Prima di entrare nel team di Aeroporto di Bologna, ha infatti maturato una quindicennale esperienza in ambito Risorse Umane a tutto tondo, di cui 12 anni presso l’aeroporto di Torino.

Laureato in Scienze della Comunicazione, dopo un’esperienza lavorativa di un anno come Ufficio Stampa e Relazioni Esterne presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato la sua attività nel campo delle Risorse Umane, con l’incarico dapprima di seguire le Relazioni Industriali presso la multinazionale Getronics uno dei maggiori fornitori di soluzioni e servizi di Information e Communication Technology, e successivamente come Responsabile Ufficio del Personale di Nomos, società facente parte del gruppo.

E’ presso l’Aeroporto di Torino, che Marco consolida la sua esperienza, dapprima in qualità di Responsabile del Personale e Relazioni Interne e successivamente in qualità di Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione.

Porta BLQ sempre con te