Passa al contenuto principale

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui..

Avvisi commerciali

“SELEZIONE CONCORRENZIALE PER L'AFFIDAMENTO IN SUBCONCESSIONE DI DUE SPAZI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTARE (BAR E RISTORAZIONE) E PER L’AFFIDAMENTO DI SPAZI E DEL SERVIZIO DI BAR E PICCOLA RISTORAZIONE NELL’AMBITO DELLA MARCONI BUSINESS LOUNGE”

La Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. intende svolgere una selezione concorrenziale per l’affidamento, in sub concessione, di spazi e servizi come di seguito meglio dettagliati:

  1. Un locale, posto a piano primo land side, avente dimensione approssimativa di circa 100 mq, per l’esercizio di attività di bar e caffetteria,
  2. Uno spazio, posto all’interno della sala imbarchi imbarchi extra Schengen, avente dimensione pari a circa 200 mq, per l’esercizio di attività di bar-caffetteria e ristorazione,
  3. Servizio bar e piccola ristorazione riservato agli ospiti della Marconi Business Lounge da svolgersi all’interno della medesima sala, con area somministrazione e banco bar, zona espositiva ed attigua area ripostiglio, che dovrà essere svolto secondo le indicazioni ed il Capitolato fornito da AdB.

In aggiunta a tali spazi saranno sub concessi magazzini e spogliatoi in uso esclusivo per una superficie pari a circa 75 mq.

Informazioni generali:

Durata del contratto: La durata della subconcessione e del servizio MBL sarà fino al 31 dicembre 2027. La consegna degli spazi 1 e 2 e l’attivazione del servizio presso la Marconi Business Lounge avverrà nel corso del primo quadrimestre del 2022 a seguito dell’approvazione da parte di ENAC del progetto relativo ai punti vendita. Aeroporto di Bologna si riserverà la facoltà di attivare il servizio presso la MBL precedentemente alla consegna degli spazi 1 e 2.

Garanzia fidejussoria: Il contratto prevedrà una garanzia bancaria a prima richiesta per un valore pari ad una annualità del MAG dei due punti vendita, aggiornata di anno in anno.

Stato di consegna degli spazi: Gli spazi oggetto del contratto verranno consegnati al grezzo (assenza finiture edili, assenza impianti). Relativamente al bar presente nella Marconi Business Lounge il concorrente dovrà invece unicamente mettere a disposizione, per l’espletamento del servizio, tutte le attrezzature ad esso funzionali (a titolo non esaustivo macchina del caffè e lavastoviglie).

Soggetti ammessi a manifestare interesse e requisiti alla partecipazione alla selezione: Sono ammessi a manifestare interesse alla partecipazione alla presente selezione gli operatori economici italiani ed internazionali in grado di dimostrare comprovate esperienze nella gestione di punti vendita di somministrazione localizzati in aeroporti.

A tal fine gli operatori economici che ambiscano ad essere invitati alla selezione in oggetto dovranno dichiarare, e quindi comprovare, di aver (anche mediante aziende del gruppo comunque operanti, attività assimilabili a quelle oggetto di gara) gestito, con continuità nel periodo 2017-2019, nel contesto aeroportuale italiano, almeno 5 punti vendita, ciascuno con un livello di fatturato annuale (netto iva) pari ad almeno 1,5 mil. €.

Quanto ai fatturati soprindicati il concorrente dovrà dichiarare e comprovare, il raggiungimento della soglia di fatturato precisata nel presente invito. Il concorrente dovrà al riguardo fornire documentazione a prova della gestione dei punti vendita. Tale prova dovrà essere fornita tramite relazione nella quale vengono riportati i punti vendita, il contesto aeroportuale ed alcune immagini.

Unitamente alla manifestazione di interesse ed alla documentazione di cui sopra, dovrà, quindi, essere inviata la dichiarazione resa, ai sensi dell’art. 46, d.P.R. 445/2000, in carta libera dal legale rappresentante dell’impresa o da procuratore speciale debitamente autorizzato:

  1. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e neppure sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  2. di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
  3. di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
  4. di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, oppure, alternativamente, l’indicazione di quali condanne penali si siano riportate.

Sulla base delle dichiarazioni e documentazioni trasmesse secondo quanto sopra, verrà effettuata da Aeroporto una valutazione preliminare, all’esito della quale, sulla base di valutazione discrezionale, pur motivata, di Aeroporto, verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati alla formulazione di un’offerta tecnico-economica come meglio specificato nella lettera di invito cui sarà unita tutta la documentazione recante le informazioni utili alla formulazione dell’offerta.

Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di elementi e relativi pesi ponderali che saranno indicati nella lettera di invito.

Modalità e termini per invio della manifestazione di interesse: la manifestazione di interesse e la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla presente selezione dovrà pervenire in busta chiusa e dovrà recare all’esterno la seguente dicitura “SELEZIONE CONCORRENZIALE PER L'ASSEGNAZIONE IN SUBCONCESSIONE DI DUE SPAZI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE E PER L’AFFIDAMENTO DI SPAZI E DEL SERVIZIO DI BAR E PICCOLA RISTORAZIONE NELL’AMBITO DELLA MARCONI BUSINESS LOUNGE”

La manifestazione di interesse alla partecipazione alla selezione, completa di tutti gli elementi utili alla verifica dei requisiti soggettivi richiesti per la partecipazione alla stessa, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 2 settembre 2021 alle ore 12.00 presso la Direzione Business Non Aviation della Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.a., Via Triumvirato 40132 - Bologna. La Direzione apporrà l’attestazione del tempestivo recapito entro i termini soprindicati. Per eventuali informazioni potete scrivere al seguente indirizzo mail: gualandi@bologna-airport.it, aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it.