SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE IN SUBCONCESSIONE DI UNO SPAZIO PER L’EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DI AVVOLGIMENTO BAGAGLI E VENDITA DI PICCOLI ACCESSORI DA VIAGGIO ALL’INTERNO DELL’AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (di seguito “AdB”) intende svolgere una selezione per l’assegnazione, in subconcessione, di uno spazio posto al piano terra del terminal aeroportuale, all’interno della sala accettazione per l’effettuazione del servizio di avvolgimento bagagli e vendita di piccoli accessori da viaggio all’interno dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Informazioni generali:
Durata del contratto: la durata della subconcessione viene stabilita in anni 2 (due), con decorrenza dalla data di consegna degli spazi, prevista entro la metà del mese di gennaio 2026.
Garanzia fidejussoria: il contratto prevederà una garanzia bancaria fidejussoria a prima richiesta di valore pari al Minimo Annuo Garantito contrattuale relativo alle due annualità, a garanzia del regolare pagamento dei corrispettivi contrattuali. Tale fidejussione dovrà essere consegnata contestualmente alla sottoscrizione del contratto, in assenza della quale AdB revocherà l’assegnazione e non procederà alla sottoscrizione.
Stato di consegna delle aree: le aree verranno rese disponibili all’aggiudicatario nello stato in cui si trovano; maggiori dettagli saranno forniti nell’ambito delle successive fasi della presente selezione.
Condizioni minime di partecipazione: il Minimo Annuo Garantito da offrirsi in sede di selezione non potrà essere inferiore alle seguenti cifre:
- 2026 – 177.500 €
- 2027 – 250.000 €
Ulteriori informazioni: a decorrere dal mese di aprile 2026 l’intera area accettazione dell’Aeroporto di Bologna sarà interessata da lavori di ammodernamento che si concluderanno, indicativamente, in 2 (due) anni. Si specifica sin d’ora che, nel corso di tali lavori e al fine di consentire il corretto svolgimento di essi, AdB potrà variare la posizione della postazione dedicata all’avvolgimento bagagli, senza che il subconcessionario possa avanzare rimostranza alcuna. Il subconcessionario entrante sarà tenuto ad applicare la clausola sociale ossia re-impiegare il personale attualmente impiegato, a tutela del lavoro e secondo modalità compatibili con l'organizzazione di impresa prescelta.
Soggetti ammessi a manifestare interesse e requisiti alla partecipazione alla selezione: sono ammessi a manifestare interesse alla partecipazione della presente selezione gli operatori economici italiani ed europei in grado di dimostrare comprovate esperienze nella effettuazione del business dell’avvolgimento bagagli.
A tal fine, gli operatori economici che ambiscano ad essere invitati alla selezione in oggetto dovranno dichiarare e, quindi, anche comprovare, come indicato infra, di operare il servizio di avvolgimento bagagli in almeno 5(cinque) scali aeroportuali italiani e/o europei che abbiano un volume di traffico annuale almeno pari a 5 (cinque) milioni di passeggeri.
Al fine di comprovare i requisiti sopra espressi gli operatori economici dovranno predisporre una relazione nella quale vengono riportate le immagini fotografiche delle postazioni, l’indicazione dell’aeroporto presso cui si trovano, il volume di fatturato ed una lettera, a firma del Responsabile della società di gestione Aeroportuale, che attesti la veridicità delle informazioni.
Unitamente alla manifestazione di interesse ed alla documentazione di cui sopra, dovrà, quindi, essere inviata la dichiarazione resa, ai sensi dell’art. 46, D.P.R. 445/2000, in carta libera dal legale rappresentante dell’operatore economico o da procuratore speciale debitamente autorizzato:
- di non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e neppure sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
- di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
- di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, oppure, alternativamente, l’indicazione di quali condanne penali si siano riportate.
Sulla base delle relazioni ed informazioni inviate secondo quanto sopra, verrà effettuata da AdB una valutazione preliminare, all’esito della quale, sulla base di valutazione discrezionale, pur motivata, verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati alla formulazione di un’offerta tecnico-qualitativa e di un’offerta economica come meglio specificato nella lettera di invito, cui sarà unita la documentazione recante le informazioni utili alla formulazione dell’offerta.
Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà sulla base di elementi e relativi pesi ponderali che saranno indicati nella lettera di invito.
Modalità e termini per invio della manifestazione di interesse: la manifestazione di interesse alla partecipazione alla presente selezione, completa di tutta la documentazione a corredo, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 17 ottobre 2025 alle ore 12.00 all’indirizzo PEC aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it e avere come oggetto “Selezione per l’assegnazione in subconcessione di uno spazio per l’effettuazione del servizio di avvolgimento bagagli” .
AdB si riserva la facoltà di decidere, a suo insindacabile giudizio, di non procedere con la presente selezione.
Bologna, 7 ottobre 2025
Informazioni utili per gli utenti con telepedaggio
Se acquisti online mediante carte di credito/debito e Satispay, hai l'accesso garantito al parcheggio. Se invece preferisci pagare con Telepass o UnipolMove, non puoi acquistare il parcheggio online e l'accesso avverrà solo su disponibilità del posto auto.
Acquista online
Telepedaggio non disponibile
Acquisto in loco