BLQ Training

BLQ Training è la nuova offerta formativa e consulenziale dell’Aeroporto di Bologna. Questa offerta nasce con l’obiettivo di diffondere e condividere quelli che sono i corretti comportamenti in materia di Security e Safety tra tutti gli attori aeroportuali; coinvolgendoli e facendo sì che diventino partecipanti attivi nelle diverse dinamiche che caratterizzano le quotidiane attività aeroportuali.

BLQ Training propone corsi di formazione riservati ai dipendenti di AdB ed agli operatori che devono lavorare in aeroporto.


Security

  • Categoria A1 (paragrafo 11.2.3.1 Regolamento (UE) 185/2010)
    Personale che effettua il controllo (screening ) delle persone, del bagaglio a mano, degli oggetti trasportati e del bagaglio da stiva
  • Categoria A2 (paragrafo 11.2.3.2 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che effettua il controllo (screening ) di merci e posta
  • Categoria A3 (paragrafo 11.2.3.3 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che effettua il controllo (screening ) di posta e materiale del vettore aereo, delle provviste di bordo e delle forniture per aeroporto.
  • Categoria A4 (paragrafo 11.2.3.4 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che effettua le ispezioni dei veicoli.
  • Categoria A5 (paragrafo 11.2.3.5 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che effettua il controllo dell’accesso ad un aeroporto nonché la sorveglianza ed il Pattugliamento.
  • Categoria A6 (paragrafo 11.2.3.6 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che effettua le ispezioni di sicurezza dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler).
  • Categoria A7 (paragrafo 11.2.3.7 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che si occupa della protezione dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler).
  • Categoria A8 (paragrafo 11.2.3.8 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che si occupa del riconcilio dei bagagli (del vettore aereo e/o dell’handler).
  • Categoria A9 (paragrafo 11.2.3.9 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che effettua controlli di sicurezza su merci e posta diversi dallo screening o che ha accesso a merci e posta identificabile per essere trasportata per via aerea.
  • Categoria A10 (paragrafo 11.2.3.10 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale che effettua controlli di sicurezza su posta e materiale del vettore aereo, delle provviste di bordo e delle forniture per l’aeroporto diversi dallo screening.
  • Categoria A11 (paragrafo 11.2.4 Regolamento (UE) 185/2010)
    Personale che provvede alla supervisione diretta di coloro che effettuano i controlli di sicurezza (supervisori).
  • Categoria A12 (paragrafo 11.2.5 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale con responsabilità generale al livello nazionale per garantire che un programma di sicurezza e la sua applicazione rispondano a tutte le disposizioni normative (security manager o responsabili nazionali della sicurezza).
  • Categoria A12bis (paragrafo 11.2.5 Regolamento (UE) 185/2010 )
    Personale con responsabilità a livello locale per garantire che un programma di sicurezza e la sua applicazione rispondano a tutte le disposizioni normative (referenti locali della sicurezza).
  • Categoria A13 (paragrafo 11.2.6 Regolamento (UE) 185/2010)
    Personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili.
  • Categoria A14 (paragrafo 11.2.7 Regolamento (UE) 185/2010)
    Personale che necessita di una formazione generale di sensibilizzazione alla sicurezza.
  • Categoria A15 (paragrafo 11.2.7 Regolamento (UE) 185/2010)
    Personale del vettore aereo e/o dell’handler che necessita di una formazione generale di sensibilizzazione alla sicurezza.

DGR

  • ICAO – IATA DGR Cat.1 Corso per Mittenti, agenti di mittenti, inclusi operatori dei vettori che agiscono come mittenti, operatori dei vettori che preparano la COMAT.
  • ICAO – IATA DGR Cat.2 Corso per spedizionieri ed imballatori.
  • ICAO – IATA DAR Cat.3 Corso per personal degli spedizionieri addetti alla preparazione di merci pericolose.
  • ICAO – IATA DGR Cat.4 Corso per personale degli spedizionieri addetti alla preparazione di merci, posta e provviste di bordo (diverso da merci non pericolose).
  • ICAO – IATA DGR Cat.5 Corso per personale degli spedizionieri addetti alla movimentazione , stoccaggio e al caricamento di merci, posta e provviste di bordo.
  • ICAO – IATA DGR Cat.6 Corso per personale dei vettori o handling agents, addetto all’accettazione di merci pericolose.
  • ICAO – IATA DGR Cat.7 Corso per personale dei vettori o handling agents, addetto all’accettazione delle merci, posta e provviste di bordo (diverse da merci pericolose).
  • ICAO – IATA DGR Cat.8 Corso per personale dei vettori o handling agents, addetto alla movimentazione, al caricamento della merce e dei bagagli sugli aeromobili e personale addetto allo stoccaggio delle merci, posta e provviste di bordo.
  • ICAO – IATA DGR Cat.9 Corso per personale di terra incaricato dell’accettazione dei passeggeri e dei relativi bagagli.
  • ICAO – IATA DGR Cat.10 Corso per equipaggi di condotta e addetti al bilanciamento.
  • ICAO – IATA DGR Cat.11 Corso per equipaggi di cabina.
  • ICAO – IATA DGR Cat.12 Corso per personale incaricato dei controlli di sicurezza sui passeggeri e relativi bagagli, merce, posta e provviste di bordo.

Airside Safety

I corsi di Airside safety, propedeutici per l’ottenimento del tesserino Aeroportuale che permette di accedere in airside, descrivono i vari rischi legati ai vari ambienti aeronautici.

"La visione e le convinzioni della società di gestione sui temi della safety" (bisognerebbe inserire il link alla Policy aziendale…):

Obiettivo primario di tutti coloro che operano in airside è garantire, durante lo svolgimento delle attività aeroportuali, le condizioni di massima safety ragionevolmente applicabili.

Tutti si devono impegnare a:

  • promuovere azioni volte al controllo di situazioni potenzialmente pericolose;
  • implementare la cultura della safety;
  • rispettare tutta la normativa applicabile;
  • segnalare gli eventi occorsi o potenzialmente pericolosi;
  • promuovere la just culture, ovvero una cultura non punitiva nei confronti di coloro che segnalano eventi accaduti, salvo che questi non costituiscano una violazione intenzionale della normativa applicabile.

I contenuti dei vari corsi di Airside Safety si differenziano a seconda delle aree, e quindi dei rischi connessi, in cui gli operatori devono operare.


ADC

I corsi ADC (Airside Driving Certificate) permettono di ottenere l'abilitazione alla guida di un mezzo in air side. I contenuti dei vari corsi di ADC si differenziano a seconda delle aree, e quindi dei rischi connessi, in cui gli operatori devono circolare a bordo del proprio mezzo. Per quanto riguarda la guida di mezzi aeroportuali che devono essere connessi direttamente all’aeromobile è richiesta una certificazione di abilitazione del mezzo.

Contatti