SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE IN SUBCONCESSIONE DI DUE SPAZI PER L’EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DI CAMBIAVALUTE E VAT REFUND E DI 6 POSTAZIONI BANCOMAT ALL’INTERNO DELL’AEROPORTO GUGLIEMO MARCONI DI BOLOGNA
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (di seguito “AdB”) intende svolgere una selezione per l’assegnazione, in subconcessione, di 2 spazi, rispettivamente posti al piano terra in area arrivi land side e al piano primo in area partenze land side, per l’effettuazione del servizio di cambiavalute e di VAT Refund oltre a 6 postazioni bancomat situate in differenti location del Terminal passeggeri e come meglio precisato nelle seguenti fasi della presente selezione.
Informazioni generali
Durata del contratto: la durata della subconcessione viene stabilita in anni 5, con decorrenza dalla data di consegna degli spazi, prevista per la prima quindicina del mese di gennaio 2026.
Garanzia fidejussoria: il contratto prevederà una garanzia bancaria fidejussoria a prima richiesta di valore pari al Minimo Annuo Garantito, a garanzia del regolare pagamento dei corrispettivi contrattuali. Tale fidejussione dovrà essere consegnata entro un mese dalla sottoscrizione del contratto e comunque prima della consegna degli spazi.
Stato di consegna delle aree: le aree verranno rese disponibili all’aggiudicatario nello stato in cui si trovano; maggiori dettagli saranno forniti nell’ambito delle successive fasi della presente selezione.
Condizioni minime di partecipazione: il Minimo Annuo Garantito da offrirsi in sede di selezione non potrà essere inferiore a 610K€, al quale dovrà aggiungersi la somma fissa di 60K€, quale corrispettivo per le 6 postazioni bancomat di cui alla subconcessione oggetto della presente selezione.
Soggetti ammessi a manifestare interesse e requisiti alla partecipazione alla selezione: sono ammessi a manifestare interesse alla partecipazione della presente selezione gli operatori economici italiani ed europei in grado di dimostrare comprovate esperienze nella effettuazione del business di cambiavalute e delle operazioni di VAT Refund.
A tal fine, gli operatori economici che ambiscano ad essere invitati alla selezione in oggetto dovranno dichiarare e, quindi, anche comprovare come indicato infra, di possedere i seguenti requisiti:
- aver gestito, nel corso del 2024, almeno 5 uffici, localizzati in almeno 2 aeroporti italiani ed europei con un traffico di passeggeri superiore ai 5 milioni annui, che effettuino le operazioni di cambiavalute e di VAT Refund mediante accordi con i principali operatori di mercato;
- tra gli uffici sopra indicati, gli operatori economici dovranno possederne almeno 2 che, nel medesimo periodo temporale, abbiano svolto operazioni di cambiavaluta per un ammontare pari ad almeno 3 milioni di euro ciascuno.
Al fine di comprovare i requisiti sopra espressi gli operatori economici dovranno predisporre una relazione nella quale vengono riportate le immagini fotografiche degli uffici, l’aeroporto presso cui si trovano, il volume di fatturato ed una lettera, a firma del Responsabile della società di gestione Aeroportuale, che attesti la veridicità delle informazioni.
Unitamente alla manifestazione di interesse ed alla documentazione di cui sopra, dovrà, quindi, essere inviata la dichiarazione resa, ai sensi dell’art. 46, D.P.R. 445/2000, in carta libera dal legale rappresentante dell’operatore economico o da procuratore speciale debitamente autorizzato:
- di non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e neppure sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
- di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
- di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, oppure, alternativamente, l’indicazione di quali condanne penali si siano riportate.
Sulla base delle relazioni ed informazioni inviate secondo quanto sopra, verrà effettuata da AdB una valutazione preliminare, all’esito della quale, sulla base di valutazione discrezionale, pur motivata, verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati alla formulazione di un’offerta tecnico-qualitativa e di un’offerta economica come meglio specificato nella lettera di invito, cui sarà unita la documentazione recante le informazioni utili alla formulazione dell’offerta.
Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà sulla base di elementi e relativi pesi ponderali che saranno indicati nella lettera di invito.
Modalità e termini per invio della manifestazione di interesse: la manifestazione di interesse alla partecipazione alla presente selezione, completa di tutta la documentazione a corredo, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 24 febbraio 2025 alle ore 12.00 all’indirizzo PEC aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it e avere come oggetto “
AdB si riserva la facoltà di decidere, a suo insindacabile giudizio, di non procedere con la presente selezione.
Bologna, 6 febbraio 2025