Passa al contenuto principale

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui..

Cyrano - CYbeR Awarenss diploma for NIS Operators

Cyrano è un progetto della durata di 24 mesi di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Connecting Europe Facility 2014-2020”.
Cyrano è pensato per realizzare la combinazione di un innovativo strumento tecnologico di e-learning (tradotto in lingua Inglese e Italiano) e di procedure organizzative, focalizzate sulle attività di Operatori di servizi essenziali ed infrastrutture critiche.

Cyrano mira ad aumentare la consapevolezza cyber tra i dipendenti, considerati come i primi punti di accesso al network IT delle Aziende e quindi oggetto di possibili per attacchi volti a minare la sicurezza informatica delle stesse. E’ necessario formare ed aggiornare i dipendenti, che rappresentano anche la “prima linea di difesa” della rete informatica aziendale e il cui comportamento può influire fortemente sulla sua resilienza.

Cyrano, dunque, rappresenterà l’implementazione di un percorso virtuoso mirato ad ottenere un alto livello di protezione delle infrastrutture e delle reti IT al fine di prevenire gli attacchi cyber, dimostrando la sua efficienza ed efficacia nel tempo, grazie alla sua inclusione nel Piano Annuale della Formazione e nel Manuale della Formazione (all. 1A Percorso Formativo per Ruolo e all. 2 Syllabi del Manuale citato), documento obbligatorio per l’Aeroporto di Bologna.

L’approccio maturato da Cyrano è conforme alle linee politiche ed al diritto dell’Unione Europea e, in specifico, alla Direttiva NIS (Direttiva UE 2016/1148). Cyrano ha già, infine, ottenuto il supporto da parte di Enti nazionali ed internazionali che hanno manifestato il proprio interesse a seguire lo sviluppo e l’implementazione del progetto, nonché ad avere informazioni e suggerimenti per poter condividere i risultati ottenuti.
Tale rete di “stakeholder” può essere ampliata nel corso del progetto e includere tutti i soggetti istituzionali, pubblici e privati, che ne faranno richiesta.

  • Durata: 1 Luglio 2019 - 30 Giugno 2021
  • Budget: Costi € 198.731 – Contributo € 149.048 (finanziato al 75%)  
Bandiera UE

Contatti

Email: cyrano@bologna-airport.it