Passa al contenuto principale

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui..

Progetti Europei

CYRANO – 2018-IT-IA-0128

Il Progetto ha l'obiettivo generale di aumentare la consapevolezza della sicurezza informatica nelle attività quotidiane dei dipendenti che gestiscono infrastrutture critiche e servizi essenziali.
Nello specifico, sarà implementato un modulo di formazione e-learning per i dipendenti del beneficiario per ottenere un "Diploma di prima consapevolezza" in materia di cybersecurity.
Partner: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

ITAIR ISAC – 2019-IT-IA-0132

Il Progetto si pone l'obiettivo di incrementare la capacità di resilienza a potenziali minacce cyber nel settore aeroportuale italiano attraverso la creazione di un Centro di Condivisione Informazioni e Analisi (Information Sharing and Analysis Centre – ISAC).
I partner sono: Assaeroporti (coordinator), SEA – Aeroporti di Milano, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, SACBO – Aeroporto di Bergamo, SAGAT- Aeroporto di Torino, ENAV e IDS AirNav.

PRECINCT – H2020 – 101021668

Il Progetto si occuperà delle interdipendenze tra minacce informatiche e fisiche alle infrastrutture critiche.
Esso inoltre svilupperà un “ecosistema” che aiuterà i proprietari/operatori di infrastrutture critiche a comprendere le minacce interdipendenti e a cascata derivanti da minacce informatiche e fisiche combinate, in particolare un Digital Twin modellerà il rilevamento delle minacce attuali e future nelle infrastrutture critiche, mentre un nuovo approccio di “serious gaming” sarà utilizzato per identificare e reagire a minacce sconosciute.