Tariffe Aviation
In data 24 ottobre 2024 si è tenuta l'audizione annuale degli Utenti in merito all'aggiornamento dei diritti aeroportuali per l'anno 2025.
Le nuove tariffe saranno in vigore a partire dal 01/01/2025.
Eventuali modifiche al livello tariffario imposte dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, all’esito della propria istruttoria, saranno prontamente comunicate ed avranno applicazione a decorrere dall’esperimento dei termini di preavviso previsti.
Tariffario
Tasse incassate dal gestore aeroportuale per conto di altri Enti/Istituzioni
Addizionale comunale ai diritti di imbarco passeggeri
Art.2, c. 11, L.350 /03 e successive integrazioni e modifiche - € 6,50 a pax in partenza
IRESA - Imposta regionale emissioni sonore aeromobili
La Regione Emilia-Romagna ha istituito l’IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili) a far data dal 1° gennaio 2020. L’imposta è calcolata per ciascun movimento di atterraggio e decollo e la tariffa, applicata al massimo peso al decollo dell’aeromobile (MTOW), dipende dal capitolo di certificazione acustica (noise certificate) dell’aeromobile, oltre che da una serie di altri parametri di cui all’art.16 della Legge Regionale LR n.15/2012.
A far data dal 1° gennaio 2023 si applicherà la scontistica IRESA nella seguente misura:
- 90% ai decolli su pista 30 Nord-Ovest, verso zona Bargellino;
- 30% agli atterraggi per pista 12 Sud-Est, da zona Bargellino.
Qualora il sistema di rilevazione delle rotte di decollo e atterraggio non fosse in grado di rilevare la rotta di decollo e/o atterraggio causa spegnimento del transponder a bordo e/o altre cause tecniche, l’Iresa sarà calcolata a tariffa intera.
L’imposta è a carico delle compagnie aeree e deve essere versata con le modalità indicate nel documento contabile emesso dalla società aeroportuale (AdB per i voli dell’Aviazione Commerciale e Tag Bologna per conto di AdB, per i voli dell’Aviazione Generale). AdB riversa periodicamente le somme incassate e trasmette i flussi informativi alla Regione, destinataria del gettito.
Per ogni riferimento normativo, tariffario e sanzionatorio si rimanda al sito della Regione Emilia Romagna.
Al fine di applicare correttamente l’Iresa si richiede alle compagnie aeree che operano sullo scalo di Bologna di trasmettere il noise certificate degli aeromobili della propria flotta all'indirizzo mail airsideoperation@bologna-airport.it.
Per i voli dell’Aviazione Generale l'indirizzo mail mail è: operations@tagbologna.com
Nel caso di mancato ricevimento del noise certificate entro la data di operatività del/i volo/i AdB è tenuta, da Convenzione con la Regione Emilia-Romagna, ad applicare la tariffa massima di 0,50 Euro per ogni tonnellata o frazione di tonnellata di peso massimo al decollo (art.16 comma 2 lett. c della LR n.15/2012).
Si informa, infine, che nei casi previsti dall’art 15 della L.R. 15/2012 (esenzioni dall’imposta), le compagnie aeree sono tenute ad inviare ad AdB i dati utili ai fini del riconoscimento del diritto all’esenzione dal pagamento dell’imposta entro la data di operatività del/i volo/i (Aviazione Commerciale: airsideoperation@bologna-airport.it, Aviazione Generale operations@tagbologna.com). In assenza di tali informazioni e in assenza di noise certificate, si dovrà applicare l’IRESA, come previsto dalla lettera c) comma 2 dell’art. 16 della L.R. 15/2012, con la tariffa massima di 0,50 Euro per ogni tonnellata o frazione di tonnellata di peso massimo al decollo.
Policy Sviluppo Traffico
La Policy di Sviluppo Traffico adottata a Bologna ha lo scopo di sostenere lo sviluppo sostenibile dello scalo “Guglielmo Marconi” di Bologna, tenendo conto delle specifiche caratteristiche della propria catchment area e delle opportunità e poli di interesse assicurati dal territorio, ed altresì delle istanze degli stakeholders sempre attenti al contemperamento tra le esigenze di massimizzazione dei collegamenti e della loro varietà e frequenza e le istanze locali tese ad una sostenibilità ambientale, particolarmente, alla minimizzazione del rumore aeroportuale, specie nella fascia oraria notturna. La Policy è oggetto di periodici aggiornamenti, sia al fine di garantire costante compliance – in primo luogo Antitrust – delle proposte formulate al mercato di riferimento, sia per adeguamento alle evolutive strategie di crescita del traffico e varietà delle connessioni, nazionali ed internazionali, anche tenendo conto della capacità aeroportuale, come di tempo in tempo disponibile.
Il modello di incentivazione proposto è diversificato a fronte dei servizi complessivi assicurati al gestore del Marconi dai vettori aventi piani di sviluppo corrispondenti ai target di cui alla Policy vigente e persegue l’obiettivo di regolamentare lo sviluppo sostenibile dello scalo in maniera trasparente e non discriminatoria, ottimizzando l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali, conformemente alla normativa e regolamentazione applicabile.
Aviation Business Department
Mr. Antonello Bonolis e-mail: aviationbusiness@bologna-airport.it
Policy sviluppo traffico
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