Cyrano - CYbeR Awareness diploma
Cyrano è un progetto della durata di 24 mesi di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Connecting Europe Facility 2014-2020”.
Cyrano è pensato per realizzare la combinazione di un innovativo strumento tecnologico di e-learning (tradotto in lingua Inglese e Italiano) e di procedure organizzative, focalizzate sulle attività di Operatori di servizi essenziali ed infrastrutture critiche.
Cyrano mira ad aumentare la consapevolezza cyber tra i dipendenti, considerati come i primi punti di accesso al network IT delle Aziende e quindi oggetto di possibili per attacchi volti a minare la sicurezza informatica delle stesse. E’ necessario formare ed aggiornare i dipendenti, che rappresentano anche la “prima linea di difesa” della rete informatica aziendale e il cui comportamento può influire fortemente sulla sua resilienza.
Cyrano, dunque, rappresenterà l’implementazione di un percorso virtuoso mirato ad ottenere un alto livello di protezione delle infrastrutture e delle reti IT al fine di prevenire gli attacchi cyber, dimostrando la sua efficienza ed efficacia nel tempo, grazie alla sua inclusione nel Piano Annuale della Formazione e nel Manuale della Formazione (all. 1A Percorso Formativo per Ruolo e all. 2 Syllabi del Manuale citato), documento obbligatorio per l’Aeroporto di Bologna.
L’approccio maturato da Cyrano è conforme alle linee politiche ed al diritto dell’Unione Europea. Cyrano ha già, infine, ottenuto il supporto da parte di Enti nazionali ed internazionali che hanno manifestato il proprio interesse a seguire lo sviluppo e l’implementazione del progetto, nonché ad avere informazioni e suggerimenti per poter condividere i risultati ottenuti.
- Durata: 1 luglio 2019 - 31 ottobre 2021
- Budget: Costi € 198.731 – Contributo € 149.048 (finanziato al 75%)