Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Transizione all’elettrico e altre azioni

Aeroporto di Bologna riconosce l’importanza di una progressiva transizione ai veicoli elettrici. Per questo motivo, ha avviato la sostituzione della propria flotta aziendale - auto, furgoni e mezzi operativi - con nuovi mezzi dotati di motori elettrici o a carburanti alternativi. Nel parco mezzi sono già stati inseriti 6 veicoli elettrici e 3 ibridi. È stato inoltre acquistato un elevatore elettrico per i passeggeri a ridotta mobilità ed è previsto l’acquisto di un secondo mezzo elevatore. Alla flotta si aggiungeranno inoltre presto altri 7 veicoli elettrici e 3 ibridi.
Per gli spostamenti lavorativi dello staff è inoltre possibile utilizzare i mezzi elettrici del carsharing Corrente.

 

Colonnine di ricarica e stalli riservati

Aeroporto di Bologna prevede anche di dotare tutti i parcheggi di colonnine di ricarica e stalli riservati ai mezzi in ricarica. Nel 2023 sono state realizzate le prime 10 colonnine nei parcheggi passeggeri, staff e fornitori. Nel corso del 2024 verranno posizionate ulteriori 10 colonnine e 10 postazioni di ricarica e-bike. Contestualmente è iniziata la progettazione di ulteriori 20 colonnine elettriche in area air-side che verranno realizzate sempre nel corso del 2024.

Utilizzo di carburanti alternativi

È allo studio un piano di fattibilità per l’utilizzo di carburanti alternativi (biocarburanti HVO Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrogenato) per i mezzi aeroportuali e per l’avvio di un piano di incentivi per l’utilizzo di carburanti SAF (sustainable aviation fuels) per gli aeromobili.

Spostamenti casa-lavoro dello staff

Aeroporto di Bologna, inoltre, promuove l’utilizzo di mezzi green e sostenibili per ridurre al minimo le emissioni dei dipendenti negli spostamenti casa-lavoro. A partire dal 2020 in collaborazione con gli enti territoriali e gli operatori di trasporto, è stato attivato per lo staff di tutta la comunità aeroportuale un sistema integrato fra le varie modalità alternative all’uso del mezzo privato. Si è dato il via ad un progetto pilota di MaaS (Mobility as a Service), con un unico sistema tariffario integrato metropolitano, che supera il concetto di rete urbana, suburbana ed extraurbana, unendo in un unico abbonamento la monorotaia Marconi Express, i bus urbani, quelli suburbani ed extraurbani, oltre ad un pacchetto di minuti del car sharing elettrico di Tper “Corrente”. Dal 2022 l’abbonamento rivolto allo staff include anche i treni regionali e il trasporto delle biciclette sul treno. In futuro, il sistema a tariffazione unica potrebbe essere esteso anche ai passeggeri.

La monorotaia riduce l’impatto ambientale

Con l’attivazione del Marconi Express, la monorotaia alimentata ad energia elettrica che collega l'aeroporto con la stazione ferroviaria centrale di Bologna, si è ridotto l’impatto ambientale e logistico degli spostamenti di passeggeri e lavoratori da e per l’aeroporto.

Il servizio è 100% ecologico, con 1.904 pannelli fotovoltaici installati che forniscono il 35% circa del fabbisogno energetico e la restante energia necessaria reperita sul mercato da fornitori green certificati. Marconi Express non produce quindi anidride carbonica, ma l’abbatte, togliendo ogni mese dalle strade migliaia di auto. Dal primo gennaio al 30 settembre 2023, gli spostamenti dall’aeroporto alla stazione centrale di Bologna e viceversa con la monorotaia hanno infatti consentito di risparmiare circa 884,5 tonnellate di CO2: il calcolo è il risultato della moltiplicazione del numero dei passeggeri trasportati – pari a 1.730.104 persone nel 2023 per un coefficiente che tiene conto delle emissioni medie di un’automobile, del tragitto medio per raggiungere l’aeroporto e della quota di utenti che si sarebbe mossa con un mezzo proprio in alternativa a Marconi Express. Nel 2023 i 1.904 pannelli fotovoltaici hanno prodotto più di 423 MWh di energia.

icona 3 agenda 2030  icona 7 agenda 2030  icona 8 agenda 2030  icona 9 agenda 2030  icona 11 agenda 2030  icona 13 agenda 2030

Porta BLQ sempre con te