Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

    Si avvisano i passeggeri che dal 16 settembre sono ripresi i lavori di riqualifica degli spazi e di sostituzione delle macchine radiogene ai controlli di sicurezza, con rifacimento delle pavimentazioni e riduzione delle corsie di accesso alla sala imbarchi. Abbiamo già attivato 4 nuove macchine prima dell’estate, ora lavoriamo all’attivazione per fasi successive di altre 4 macchine, per rendere i controlli di sicurezza più semplici e veloci.

    Ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per rendere il nostro aeroporto più confortevole ed efficiente.

Centro notifiche
  • AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

    Si avvisano i passeggeri che dal 16 settembre sono ripresi i lavori di riqualifica degli spazi e di sostituzione delle macchine radiogene ai controlli di sicurezza, con rifacimento delle pavimentazioni e riduzione delle corsie di accesso alla sala imbarchi. Abbiamo già attivato 4 nuove macchine prima dell’estate, ora lavoriamo all’attivazione per fasi successive di altre 4 macchine, per rendere i controlli di sicurezza più semplici e veloci.

    Ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per rendere il nostro aeroporto più confortevole ed efficiente.

SIGN-AIR – H-SESAR – 101114845

Il progetto SIGN-AIR, un’iniziativa triennale sostenuta dall’impresa comune SESAR, mira a rivoluzionare il settore dei trasporti attraverso una soluzione innovativa per tutta la sua durata. Attraverso questo progetto il consorzio creerà una piattaforma web per consentire ai gestori di servizi di trasporto (in inglese Transport Service Providers o TSP) di generare e monitorare accordi/contratto di condivisione dei dati e smart contracts, proseguendo quanto avviato nel progetto SYN+AIR, incentrato sul trasporto aereo e sulla multimodalità.

Logo SIGN-AIR

La piattaforma cpnsentirà la condivisione “orchestrata” di dati nei viaggi multimodali, offrendo la possibilità ai gestori di servizi di trasporto di registrarsi, raggiungere accordi di condivisione dei dati con altri gestori e gestire i loro rapporti contrattuali.

Mentre la piattaforma SIGN-AIR gestirà solo gli aspetti contrattuali attraverso le tipologie di dati offerti dai diversi gestori, essi continueranno a gestire i loro dati e quelli dei loro clienti. Con l’Unione Europea che impone gradualmente normative per standardizzare e armonizzare gli standard dei dati tra gli Stati membri, il valore aggiunto della piattaforma SIGN-AIR sarà quello di fornire una serie di vantaggi e servizi agli stakeholder del viaggio multimodale per la catena B2B2C attraverso l'analisi e lo sfruttamento dei contratti:

  • modelli di contratto per semplificare la gestione della parte giuridica;
  • gestione elettronica e fornitura di informazioni su ciascun contratto specifico;
  • informazioni di routing per le app di creazione di percorsi di viaggio (in inglese Travel Companion o TC) con informazioni arricchite sui contratti specifici dei loro clienti viaggiatori e facilitazione dell'emissione di biglietti unici attraverso la comprensione globale del contratto e dei dati gestiti, tra gli altri.

L'intero concept verrà spostato dal TRL2, raggiunto dal progetto madre SYN+AIR, al TRL7. Ciò verrà fatto con un'intensa evoluzione del software e una continua valutazione e sperimentazione del software stesso con diversi importanti stakeholder presenti nel consorzio. Lo sviluppo del software genererà una versione base nei primi 12 mesi del progetto e, parallelamente, sarà implementato in progetti pilota e migliorato attraverso lo sviluppo continuo delle tecnologie nei successivi 21 mesi, consentendo alla piattaforma di raggiungere il TRL7 nel mese 33 del progetto.
L’avvio del progetto SIGN-AIR segna una nuova era della multimodalità e del fattivo impegno verso una mobilità seamless. Il progetto intende avere un impatto significativo sul panorama dei trasporti, aprendo la strada a un futuro in cui i cittadini potranno facilmente scegliere viaggi multimodali, sperimentare servizi seamless e godere di un sistema di trasporto multimodale più efficiente e accessibile.

Partnership

  • Universitat Politecnica de Catalunya – Coordinator - ES
  • Sparsity Technologies – ES
  • Univerzitet u Beogradu – RS
  • Aethon Engineering – EL
  • Ecole National de l’Aviation Civile – FR
  • European Passesngers’ Federation – BE
  • CARNET – Findacio Innovacio e Tecnologia UPC – ES
  • Time Lex – BE
  • Autoritat del Transport Metropolitan – ES
  • Smart Tucketing Alliance – BE
  • Aeroporto di Bologna – IT
  • TPER Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna – IT
  • Agrupacio de Municipis Regio Barcelona – ES
  • Franck Dumortier Juriste – BE
  • Ydroplana Elladas – EL
  • Swiss Aeropole – CH

 

  • Durata: 1 giugno 2023 – 31 maggio 2026
  • Budget: Costi € 424.875 (inclusi costi generali) – Contributo € 297.412,50 (finanziato al 70%)

Logo SESAR

Logo Co-Founded EU

 

Porta BLQ sempre con te