AEROPORTO MARCONI RIAPERTO ALLE 17.45 DOPO INCIDENTE A PICCOLO VELIVOLO PRIVATO

12/02/2019 Per la chiusura dello scalo cancellati o dirottati su altri scali circa 20 voli

L’Aeroporto Marconi di Bologna è stato riaperto alle ore 17.45, dopo che nel pomeriggio un velivolo privato a quattro posti aveva avuto un problema al carrello in fase di atterraggio e si era bloccato in pista.

L’incidente è avvenuto alle 15.00 circa, quando il velivolo, un Tecnam P2006T, proveniente dall’aviosuperficie di Ozzano dell’Emilia (a pochi chilometri da Bologna) con a bordo due persone, ha toccato la pista del Marconi.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, personale del 118, Forze dell'Ordine e tecnici di Adb per prestare i primi soccorsi e mettere l’area in sicurezza. I due passeggeri sono rimasti illesi, ma il velivolo ha terminato la sua corsa a metà pista, bloccando così l’operatività dello scalo.

L’aeroporto è rimasto chiuso per poco meno di tre ore, al fine di consentire ai tecnici le operazioni di rimozione dell'aeromobile danneggiato, che è stato sollevato e trasportato in un hangar, e per il ripristino delle condizioni di sicurezza della pista.

In conseguenza alla chiusura, circa 20 voli da e per Bologna sono stati cancellati o dirottati su altri scali.

La società si scusa con i passeggeri per il disagio e ringrazia tutti coloro che hanno lavorato per risolvere al meglio l’emergenza.