PRECINCT – H2020 – 101021668

Le cosiddette Critical Infrastructures (Cis) europee sono sempre più a rischio a causa di attacchi informatici, terremoti, inondazioni e altri pericoli naturali.
La ricerca si sta concentrando su soluzioni per proteggere singole CI, tuttavia, le interrelazioni tra le diverse CI sono diventate sempre più complesse, per esempio nelle città, e si sta trasformando nella gestione molto più complessa di impatti ed effetti a cascata, con grandi difficoltà a garantire la possibilità di una rapida ripresa. L’obiettivo di PRECINCT è quello di mettere a sistema e connettere le parti che compongono le CI (pubbliche e private) di una specifica area geografica, e quindi fornire una sicurezza informatica e fisica (“cyber-fisica”) con un comune approccio che possa garantire protezione al territorio, ai cittadini e alle infrastrutture, un’area (PRECINCT) che possa essere replicata in modo efficiente per un’Europa più sicura.

Il progetto PRECINCT mira a fornire:

• Un quadro per la sicurezza sistematica degli elementi di configurazione e la gestione della resilienza che soddisfano i requisiti dell’industria.
  • Un’infrastruttura collaborativa per la gestione della sicurezza e della resilienza cyber-fisica tra le diverse strutture che consenta agli stakeholder di creare ecosistemi PRECINCT abilitati all’intelligenza artificiale e servizi potenziati di supporto alla resilienza.
  • Uno strumento di valutazione delle vulnerabilità che utilizzi Serious Games per identificare potenziali vulnerabilità agli effetti a cascata e per quantificare le misure di miglioramento della resilienza.
  • Un PRECINCT Digital Twin che rappresenti la rete di CI e i relativi profili di metadati, applicando un sistema di Machine Learning a ciclo chiuso, che rilevi violazioni e fornisca risposte ottimizzate e misure di mitigazione.
  • Uno Smart PRECINCT ecosystem, distribuito su quattro Living Lab con dimostratori di convalida della trasferibilità, per fornire prove basate sulla misurazione dei vantaggi e realizzazione di Digital Twins corrispondenti ai CI ivi localizzati, compresa la partecipazione attiva dei servizi di emergenza e delle amministrazioni cittadine con risultati che si ripercuotono sullo sviluppo dei Digital Twin.
  • Risultati relativi alla sostenibilità, tra cui capacity building, trasferimento delle esperienze, strategia di resilienza, politiche e raccomandazioni volte alla standardizzazione.

In Emilia-Romagna i partner di PRECINCT sono l’Aeroporto di Bologna, l’Istituto sui trasporti e la logistica (ITL) e Lepida, che svilupperanno una sperimentazione relativa alla parte di mobilità, anche con la collaborazione di RFI Technologies.

Partnership

• TELEKOM SLOVENIJE DD SI
  • ELEKTRO LJUBLJANA PODJETJE ZADISTRIBUCIJO ELEKTRICNE ENERGIJE D.D. SI
  • MUNICIPALITY OF LJUBLJANA SI