Sono atterrato a Bologna, ma devo proseguire per altra destinazione: posso utilizzare l’area transiti?
Se arrivi da una destinazione Schengen, hai solo bagaglio a mano e parti per una destinazione Schengen o extra-Schengen, puoi utilizzare l’area transiti ed accedere direttamente alla sala imbarchi per ripartire. L’accesso all’area transiti si trova appena entri in aeroporto, nella prima sala arrivi: utilizza la porta automatica che trovi sulla destra (segnaletica: TRANSITI/FLIGHT CONNECTION/TRANSFERS).
Se arrivi da una destinazione extra-Schengen, sia che tu prosegua per una destinazione Schengen sia che tu prosegua per una destinazione extra-Schengen, non puoi utilizzare l’area transiti, ma devi effettuare i controlli di Polizia per uscire dall’area arrivi e poi salire al primo piano del Terminal per effettuare i controlli di sicurezza ed entrare in sala imbarchi, come tutti gli altri passeggeri.
Attenzione: se hai bagagli registrati (trasportati in stiva) e voli con Ryanair o con due compagnie differenti che non mandano i bagagli alla destinazione finale, non puoi usare l’area transiti, in quanto devi ritirare i bagagli registrati.
Altre domande sullo stesso argomento
-
L’aeroporto è sempre aperto?
Sì, il Terminal Passeggeri è aperto tutti i giorni 24 ore su 24.
La porta del terminal sempre aperta, anche in orario notturno, è quella dell'ingresso principale situata al piano terra.Il bar al piano terra, davanti all'ingresso principale è aperto h 24.
L’ufficio informazioni è aperto con orario 05:00 – 24:00.
L’accesso alla sala imbarchi è consentito a partire da tre ore prima della partenza del proprio volo.
-
Con quanto anticipo devo presentarmi in aeroporto?
Occorre presentarsi in Aeroporto:
- almeno due ore e mezzo prima rispetto alla partenza del volo, se si ha bagaglio da stiva da consegnare al check-in,
- almeno due ore prima rispetto alla partenza del volo, se si ha solo bagaglio a mano.
Se la compagnia aerea chiede di presentarsi in aeroporto prima di quanto sopra indicato, vi chiediamo di attenervi alle disposizioni della compagnia.
-
Check-in online, devo stampare la conferma?
Alcune compagnie aeree accettano la conferma del check-in online sia in formato digitale, (che il passeggero deve mostrare dal proprio smartphone, tablet o pc), sia in formato cartaceo stampato.
In aeroporto tuttavia, non è presente un punto di stampa, per cui raccomandiamo ai passeggeri di portare con sé una copia cartacea della conferma di check-in online se espressamente indicato dalla propria compagnia aerea di riferimento.
-
Dove si trova l’area check-in?
Al piano terra, alla sinistra dell'ingresso principale.
-
Dove trovo il mio tour operator?
Presso l’area Check in. I banchi dedicati ai tour operator sono numerati dal 101 al 107.