Passa al contenuto principale
Hai bisogno di aiuto? Assistenze speciali

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Centro notifiche

Assistenze speciali

Modalità per richiedere l'assistenza

Modalità per richiedere l'assistenza

Per garantire un servizio adeguato alle proprie esigenze e nel minor tempo possibile, la richiesta di assistenza deve essere notificata alla Compagnia aerea già durante la fase di prenotazione del volo entro 48 ore dalla partenza. Sarà cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato.

Secondo la normativa europea (Regolamento UE 1107/2006), È RESPONSABILITÀ DEI GESTORI AEROPORTUALI FORNIRE ASSISTENZA A TERRA AI PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITÀ (PRM).

Nel massimo rispetto ed osservanza della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, nel trasporto aereo, così come negli altri aspetti della vita, le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini alla libera circolazione, alla libertà di scelta e alla non discriminazione.

Tipologie di assistenza

Nel prenotare il vostro viaggio, se desiderate un'assistenza particolare notificate alla compagnia aerea le vostre necessità specifiche almeno 48 ore prima della partenza. Al momento della prenotazione è importante specificare la tipologia di assistenza richiesta:

  • WCHR (WHEEL CHAIR RAMP)

    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonchè scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.

  • WCHS (WHEEL CHAIR STAIR)

    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.

  • WCHC (WHEEL CHAIR COMPLETELY)

    Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonchè per uscire dall'aeroporto.

  • DEAF

    Passeggero con menomazione dell'udito o dell'udito e della parola.

  • BLIND

    Passeggero con menomazione della vista (distinguere non vedente e ipovedente).

  • DPNA

    Passeggero con problemi intellettivi o comportamentali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al nostro Centro assistenza chiamando il numero 051-6479615.

Porta BLQ sempre con te