PRECINCT – H2020 – 101021668
Le cosiddette Critical Infrastructures (Cis) europee sono sempre più a rischio a causa di attacchi informatici, terremoti, inondazioni e altri pericoli naturali.
La ricerca si sta concentrando su soluzioni per proteggere singole CI, tuttavia, le interrelazioni tra le diverse CI sono diventate sempre più complesse, per esempio nelle città, e si sta trasformando nella gestione molto più complessa di impatti ed effetti a cascata, con grandi difficoltà a garantire la possibilità di una rapida ripresa. L’obiettivo di PRECINCT è quello di mettere a sistema e connettere le parti che compongono le CI (pubbliche e private) di una specifica area geografica, e quindi fornire una sicurezza informatica e fisica (“cyber-fisica”) con un comune approccio che possa garantire protezione al territorio, ai cittadini e alle infrastrutture, un’area (PRECINCT) che possa essere replicata in modo efficiente per un’Europa più sicura.
Il progetto PRECINCT mira a fornire:
- Un quadro per la sicurezza sistematica degli elementi di configurazione e la gestione della resilienza che soddisfano i requisiti dell’industria.
- Un’infrastruttura collaborativa per la gestione della sicurezza e della resilienza cyber-fisica tra le diverse strutture che consenta agli stakeholder di creare ecosistemi PRECINCT abilitati all’intelligenza artificiale e servizi potenziati di supporto alla resilienza.
- Uno strumento di valutazione delle vulnerabilità che utilizzi Serious Games per identificare potenziali vulnerabilità agli effetti a cascata e per quantificare le misure di miglioramento della resilienza.
- Un PRECINCT Digital Twin che rappresenti la rete di CI e i relativi profili di metadati, applicando un sistema di Machine Learning a ciclo chiuso, che rilevi violazioni e fornisca risposte ottimizzate e misure di mitigazione.
- Uno Smart PRECINCT ecosystem, distribuito su quattro Living Lab con dimostratori di convalida della trasferibilità, per fornire prove basate sulla misurazione dei vantaggi e realizzazione di Digital Twins corrispondenti ai CI ivi localizzati, compresa la partecipazione attiva dei servizi di emergenza e delle amministrazioni cittadine con risultati che si ripercuotono sullo sviluppo dei Digital Twin.
- Risultati relativi alla sostenibilità, tra cui capacity building, trasferimento delle esperienze, strategia di resilienza, politiche e raccomandazioni volte alla standardizzazione.
In Emilia-Romagna i partner di PRECINCT sono l’Aeroporto di Bologna, l’Istituto sui trasporti e la logistica (ITL) e Lepida, che svilupperanno una sperimentazione relativa alla parte di mobilità, anche con la collaborazione di RFI Technologies.
Partnership
- INLECOM COMMERCIAL PATHWAYS COMPANY LIMITED BY GUARANTEE IE
- UNIVERSITY COLLEGE DUBLIN, NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND, DUBLIN IE
- AIT AUSTRIAN INSTITUTE OF TECHNOLOGY GMBH AT
- Research Driven Solutions Limited IE
- BARCELONA SUPERCOMPUTING CENTER – CENTRO NACIONAL DE SUPERCOMPUTACION ES
- AKKA HIGH TECH FR
- MONTIMAGE EURL FR
- NUROGAMES GMBH DE
- CONCEPTIVITY SARL CH
- EUROPEAN ORGANISATION FOR SECURITY BE
- FUNDACION TECNALIA RESEARCH & INNOVATION ES
- ENGINEERING – INGEGNERIA INFORMATICA SPA IT
- CONFEDERATION OF ORGANISATIONS IN ROAD TRANSPORT ENFORCEMENT AISBL BE
- KONNECTA SYSTEMS LIMITED IE
- VLTN GCV BE
- WATER-LINK OV BE
- POLITIEZONE VAN ANTWERPEN BE
- VIAS INSTITUTE BE
- KENTRO MELETON ASFALEIAS EL
- INSTITUT ZA KORPORATIVNE VARNOSTNE STUDIJE LJUBLJANA SI
- SLOVENSKE ZELEZNICE DOO SI
- PROMETNI INSTITUT LJUBLJANA DOO SI
- JAVNO PODJETJE LJUBLJANSKI POTNISKI PROMET D.O.O. SI
- TELEKOM SLOVENIJE DD SI
- ELEKTRO LJUBLJANA PODJETJE ZADISTRIBUCIJO ELEKTRICNE ENERGIJE D.D. SI
- MUNICIPALITY OF LJUBLJANA SI
- AE SYN. – LEITOYRG. KAI EKMETALLEYS. ELEYTHERIS LEO. ELEYSINAS – STAYROY – AERODROMIOY SPATON KAI DYTIKIS PERIFER. LEO. YMITOY ATTIKES DIADROMES EL
- POLIS – PROMOTION OF OPERATIONAL LINKS WITH INTEGRATED SERVICES, ASSOCIATION INTERNATIONALE BE
- UNION INTERNATIONALE DES TRANSPORTS PUBLICS BE
- FONDAZIONE ISTITUTO SUI TRASPORTI E LA LOGISTICA IT
- ATHENS INTERNATIONAL AIRPORT S.A. EL
- ATTIKO METRO AE EL
- LUXEMBOURG INSTITUTE OF SCIENCE AND TECHNOLOGY LU
- FSTECHNOLOGY SPA IT
- INTERUNIVERSITAIR MICRO-ELECTRONICA CENTRUM BE
- DUN LAOGHAIRE RATHDOWN COUNTY COUNCIL IE
- LEPIDA SCPA IT
- AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA SPA IT
- KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN BE
- Secretaria de Inteligencia Estrat gica de Estado – Presidencia de la Republica Oriental del Uruguay UY