Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Sostenibilità

Aeroporto di Bologna crede fortemente nei valori della Sostenibilità come leva strategica per lo sviluppo del sistema aeroportuale nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Per raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile abbiamo implementato un Piano di Sostenibilità che include azioni concrete per mitigare gli impatti ambientali e tutelare le risorse naturali, migliorare la qualità della vita e il benessere della comunità circostante, offrire luoghi di lavoro sicuri e inclusivi. Il Piano di Sostenibilità è fondato su tre grandi pilastri: Sostenibilità ambientale (Planet), Sostenibilità sociale (People) e Sostenibilità economica (Prosperity).
Fondamentale anche l’attenzione agli aspetti di Governance a completamento dei fattori tipici della sostenibilità sintetizzati nell’acronimo ESG sui quali il Gruppo sta lavorando attivamente da diversi anni.

L'ambizione? Realizzare un aeroporto sempre più sostenibile per tutti: territorio, passeggeri, comunità aeroportuale e partner.

Prospetto Piano di Sostenibilità AdB

Per noi di AdB, un aeroporto sostenibile si impegna quotidianamente per:

  • Tutelare le risorse naturali e proteggere la biodiversità;
  • utilizzare in modo coscienzioso le risorse naturali, applicare principi dell’economia circolare e proteggere la biodiversità;
  • contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico, riducendo le proprie emissioni di gas effetto serra;
  • migliorare la qualità della vita e il benessere della comunità circostante;
  • creare nuove opportunità lavorative;
  • dialogare con i cittadini, partner locali e tutti gli stakeholders;
  • offrire ai propri dipendenti un posto di lavoro sicuro e inclusivo;
  • promuovere e sostenere il rispetto dei diritti umani, l’inclusione e la diversità;
  • lottare contro la corruzione e le frodi e promuovere attivamente una business conduct leale, collaborativa e trasparente nei confronti di tutti i partner.

Il costante impegno sul fronte ambientale, sociale e di governance è rivolto non solo all’interno del proprio Gruppo ma a tutta la catena del valore con un allargamento progressivo che vedrà il Gruppo focalizzarsi fortemente su questi temi a monte e a valle del proprio business anche nei prossimi anni.

Sul fronte ambientale, Aeroporto di Bologna, in piena coerenza con gli impegni del settore dell’aviazione civile, si è posto l’obiettivo di neutralizzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030, anche aderendo al programma internazionale di accreditamento Airport Carbon Accreditation e confermando tale impegno con la sottoscrizione della Dichiarazione di Tolosa. Il percorso intrapreso dall’Aeroporto di Bologna ci ha condotto sinora a raggiungere il Livello 3 - Ottimizzazione dell’ACA (Airport Carbon Accreditation).

Inoltre, nel 2022 AdB è entrato a far parte dell’Alliance for Zero Emissions Aviation, una associazione volontaria di soggetti pubblici e privati, che condividono l’obiettivo di pianificare il possibile utilizzo degli aeromobili elettrici e ad idrogeno.

Dei numerosi progetti previsti all’interno del Piano di Sostenibilità 2022-2026 dell’Aeroporto di Bologna, illustriamo alcuni progetti particolarmente significativi: Biomonitoraggio della qualità dell’aria, Economia circolare, Integrazione percorsi ciclabili, Transizione ai veicoli elettrici, Gender equality e D&I, Realizzazione fascia boscata a nord dell’aeroporto, Fotovoltaico Air Side nord, Progetto MuoviAMOci, Filiera Sostenibile, Modello di Business ESG Oriented, Gruppo AdB per SDG.

Per gli altri aspetti e impegni ESG si rimanda al Bilancio di Sostenibilità del Gruppo e alle pagine seguenti.

Nel 2023 Aeroporto di Bologna ha aderito al Global Compact delle Nazione Unite per sancire il forte impegno al rispetto e alla promozione dei Dieci Principi fondamentali sui diritti umani e del lavoro, sull’ambiente e sulla lotta alla corruzione e ad agire a sostegno degli obiettivi sanciti dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) promossi con l’Agenda ONU 2030.

Adb ha, inoltre, sottoscritto il Manifesto delle Imprese per le Persone e la Società, promosso dal Global Compact Italia, il cui obiettivo è “diffondere l’ambizione di un impegno crescente da parte del settore privato nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità, aspirando al coinvolgimento della catena del valore, e andando, ove possibile, oltre gli obblighi di legge, al fine di assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire, non lasciando nessuno indietro”. Con la firma del Manifesto, AdB intende confermare ed ulteriormente rafforzare il ruolo della dimensione sociale nelle proprie strategie aziendali, per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera.

Logo Unglobal Compact

Porta BLQ sempre con te