Passa al contenuto principale
Hai bisogno di aiuto?

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Assistenze speciali Assistenze speciali
Assistenze speciali

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Centro notifiche
  • AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

    Si avvisano i passeggeri che dal 16 settembre ripartiranno i lavori di riqualifica degli spazi e di sostituzione delle macchine radiogene ai controlli di sicurezza, con rifacimento delle pavimentazioni e riduzione delle corsie di accesso alla sala imbarchi. Abbiamo già attivato 4 nuove macchine prima dell’estate, ora lavoriamo all’attivazione per fasi successive di altre 4 macchine, per rendere i controlli di sicurezza più semplici e veloci.

    Ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per rendere il nostro aeroporto più confortevole ed efficiente.

  • Liquidi nel bagaglio a mano

    La Commissione Europea ha temporaneamente reintrodotto restrizioni sui liquidi, aerosol e gel trasportati nel bagaglio a mano.
    A partire dal 1° settembre 2024 la capacità massima consentita sarà di 100 ml per singolo contenitore.

Centro notifiche
  • AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

    Si avvisano i passeggeri che dal 16 settembre ripartiranno i lavori di riqualifica degli spazi e di sostituzione delle macchine radiogene ai controlli di sicurezza, con rifacimento delle pavimentazioni e riduzione delle corsie di accesso alla sala imbarchi. Abbiamo già attivato 4 nuove macchine prima dell’estate, ora lavoriamo all’attivazione per fasi successive di altre 4 macchine, per rendere i controlli di sicurezza più semplici e veloci.

    Ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per rendere il nostro aeroporto più confortevole ed efficiente.

  • Liquidi nel bagaglio a mano

    La Commissione Europea ha temporaneamente reintrodotto restrizioni sui liquidi, aerosol e gel trasportati nel bagaglio a mano.
    A partire dal 1° settembre 2024 la capacità massima consentita sarà di 100 ml per singolo contenitore.

Tutti i servizi al passeggero

VAT Refund in aeroporto

Piano terra - Arrivi

VAT Refund

Per ottenere il rimborso dell’IVA il viaggiatore, giunto in aeroporto di Bologna dovrà:

  1. Recarsi all’ufficio dell’Agenzia delle Dogane posto nelle vicinanze dell’area Arrivi o in area check-in per ottenere il timbro digitale sulla documentazione. L’Agenzia delle Dogane potrà riservarsi di verificare i beni acquistati;
  2. Successivamente, per ottenere il rimborso, il passeggero potrà recarsi in uno dei punti vendita ForExchange (primo piano partenze, piano terra arrivi).

In questi esercizi, il viaggiatore potrà ottenere il rimborso diretto oppure potrà spedire la documentazione inserendola in appositi contenitori. In questo caso il rimborso sarà successivamente accreditato direttamente nella carta di credito dell’acquirente.

Il rimborso dell'IVA è normativamente concesso alle seguenti condizioni:

  • Il valore dei beni acquistati, (per ciascuna fattura o documento equivalente attestante la transazione) deve essere superiore a 154,94 euro (IVA inclusa);
  • le merci devono essere destinate all'uso personale o familiare e devono essere trasportate nel proprio bagaglio;
  • l'acquisto deve essere attestato da fattura contenente la descrizione della merce, i dati anagrafici del viaggiatore, gli estremi del suo passaporto o di eventuale documento equipollente comprovante la residenza o il domicilio extracomunitario del viaggiatore;
  • la merce deve lasciare il territorio dell'Unione Europea entro e non oltre tre mesi dalla data di emissione della fattura approvata da parte dell’Agenzia delle Dogane;
  • i beni acquistati devono essere integri, nuovi e non indossati o utilizzati;
  • le fatture emesse nel territorio italiano e per le quali si voglia richiedere il rimborso Iva devono tassativamente essere emesse elettronicamente.

Al momento dell'acquisto della merce, il viaggiatore dovrà esibire il proprio passaporto ed i dati contenuti nel passaporto dovranno essere correttamente riportati nella fattura per cui si intende chiedere il rimborso.
Dall’esercente verrà generato un codice che dovrà essere riportato sulla copia della fattura esentasse consegnata al viaggiatore acquirente.
Il viaggiatore dovrà assicurarsi che questo codice sia riportato correttamente sulla copia della fattura e che tutte le informazioni in essa presenti siano corrette (numero di passaporto o ogni altro documento equipollente comprovante anche la nazionalità e la residenza/domicilio).

Agenzie delle Dogane (Sezione Operativa Territoriale Aeroporto "G. Marconi")

Scopri gli altri servizi

Porta BLQ sempre con te