Rumore

Presso l'Aeroporto di Bologna è attivo il Sistema di Monitoraggio del Rumore Aeroportuale tramite il quale si eseguono le seguenti attività:

• il monitoraggio del rumore prodotto dalle attività di volo;
  • l'analisi delle tracce radar al fine di rilevare possibili violazioni alle procedure antirumore;
  • la gestione dei rapporti con il Territorio mediante pubblicazione dei dati di rumore e l'amministrazione di un database dei reclami dei cittadini;
  • la simulazione di scenari futuri di traffico aereo e per lo studio di misure di mitigazione acustica.

Il sistema di monitoraggio del rumore aeroportuale comprende le seguenti componenti:

• Stazioni di monitoraggio del rumore (NMT-Noise Monitoring Terminal) dislocate sul territorio in modo permanente o mobile;
  • Sistema Centrale di Acquisizione, Archiviazione, Correlazione, Gestione Dati;
  • Sistema di Analisi e Distribuzione per l'analisi, la visualizzazione, il filtraggio, il reporting e la distribuzione dati;

L'attività di monitoraggio del rumore aeroportuale eseguita da AdB avviene sotto la supervisione degli Enti territoriali (Comune di Bologna, Comune di Calderara, ARPA-Sezione provinciale di Bologna). In particolare, ARPA esegue periodicamente delle campagne di rilievo acustico parallelo per verificare la correttezza dei dati.

PIANO D'AZIONE

Il piano d'azione è redatto in ottemperanza e conformità al DLgs 194/05, e ha lo scopo di fornire indicazioni sulle misure di miglioramento che il Gestore aeroportuale intende promuovere nel periodo 2018-2023. Ai sensi dell'Art. 8 del citato Decreto, la proposta di Piano d'azione è resa disponibile nella presente sezione, ai fini della consultazione da parte del pubblico. A partire dal 20 Aprile e per i successivi 45 giorni, chiunque può trasmettere osservazioni in forma scritta all'Aeroporto di Bologna. La versione definitiva del Piano sarà redatta tenendo in considerazione le osservazioni pervenute, previa verifica di coerenza e pertinenza con le finalità del piano stesso.

Tutte le osservazioni dovranno avere il seguente titolo: "Piano d'azione DLgs 194/05-Osservazione", ed essere trasmesse utilizzando i seguenti contatti:

Non saranno prese in considerazione contributi che non rispondono ai criteri sopra indicati.