Bagagli

Bagaglio a mano

Bagaglio a mano

Il bagaglio, munito di apposita etichetta con nome e cognome, non deve superare il numero e il peso massimo consentito dalla compagnia.

Attenzione: non lasciare il proprio bagaglio incustodito durante la permanenza in aeroporto.

È consentito portare

A bordo dell'aereo è consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano (accertarsi presso la compagnia aerea del peso e delle dimensioni consentite).

Inoltre, è possibile portare con sé i seguenti articoli:
  • una borsetta o una borsa porta documenti;
  • un pc portatile;
  • un apparecchio fotografico, videocamera o lettore CD/DVD;
  • un apparecchio telefonico mobile;
  • un soprabito o impermeabile;
  • un ombrello;
  • un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare;
  • culla portatile e cibo per neonati;
  • articoli da lettura per il viaggio;
  • articoli acquistati al "Duty Free" e negli altri negozi dell’aeroporto.

Attenzione: Alcune compagnie aeree prevedono particolari restrizioni, consigliamo di verificare direttamente sul sito della compagnia.

Normativa sui liquidi trasportati come bagaglio a mano

A seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa sui liquidi aerosol e gel, i passeggeri in partenza dall'Aeroporto di Bologna con medicinali, prodotti dietetici speciali e alimenti per bambini, dovranno recarsi alle postazioni di Security A e C dotate delle apposite apparecchiature per il loro controllo. Per tutti gli altri dettagli scarica il PDF dedicato.

Non è consentito portare

Per ragioni di sicurezza, è proibito portare con sé nel bagaglio a mano alcuni oggetti potenzialmente pericolosi. Per informazioni dettagliate consulta il PDF dedicato. Per informazioni di dettaglio sulle batterie al litio consulta il PDF dedicato.

Bagaglio da stiva

Bagaglio da stiva

Il bagaglio, munito di apposita etichetta con nome e cognome, non deve superare il numero e il peso massimo consentito dalla compagnia.

Attenzione: non lasciare il proprio bagaglio incustodito durante la permanenza in aeroporto.

Non è consentito portare

Per ragioni di sicurezza, è proibito portare nel bagaglio da stiva alcuni oggetti potenzialmente pericolosi. Per informazioni dettagliate consulta il PDF dedicato. Per informazioni di dettaglio sulle batterie al litio consulta il PDF dedicato.

Hai bagagli voluminosi e fuori misura?

In partenza da Bologna: I bagagli fuori misura consentiti dalla propria compagnia aerea, saranno registrati al check-in (piano terra) e dovranno essere consegnati nell’apposita area indicata al momento della registrazione.

In arrivo a Bologna: I bagagli fuori misura sono ritirabili presso il nastro dedicato denominato “Nastro fuori sagoma”.

Attenzione: il trasporto a bordo di HOVERBOARD e altri mezzi di trasporto elettronici alimentati con batterie al litio è vietato sia nel bagaglio da stiva che nel bagaglio a mano.

Bagagli particolari

Bagagli particolari

Armi e munizioni

Consigliamo di verificare preventivamente con la compagnia aerea le norme da essa applicate. Presentatevi con i documenti relativi alle armi al check-in in aeroporto, dove vi sarà consegnato un modulo che dovrete compilare e portare all'ufficio di Polizia (1° piano, a fianco dei controlli di sicurezza) per avere l’autorizzazione necessaria.

Equipaggiamento sportivo

Sono considerate attrezzature sportive:

  • biciclette (imballate e con manubrio e pedali ripiegati);
  • surf e windsurf (imballati), attrezzatura da sci, snowboard e da golf;
  • attrezzatura subacquea (bombole scariche e torce prive di batterie);
  • strumenti per la pesca

Consigliamo di contattare la propria compagnia aerea per conoscere quali oggetti rientrano tra le attrezzature sportive e le condizioni di trasporto applicate.

Strumenti musicali

Se lo strumento non supera il metro di lunghezza, può essere portato a bordo come bagaglio a mano. Se supera le dimensioni consentite, dovrà essere imbarcato come bagaglio registrato e, per una sua migliore protezione, riposto in un contenitore sufficientemente rigido.

Scopri i servizi in aeroporto