Commercial notice
SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE IN SUBCONCESSIONE DI UNO SPAZIO PER IL POSIZIONAMENTO DI UN DESK, LOCALIZZATO IN AREA ARRIVI DELL’AEROPORTO GUGLIEMO MARCONI DI BOLOGNA, PER L’ATTIVITA’ DI RIVENDITA DI BIGLIETTI DI BUS TURISTICI E DI LINEA E SERVIZI WELCOMING
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (di seguito “AdB”) intende svolgere una selezione per l’assegnazione, in subconcessione, di uno spazio posto al piano terra in area arrivi land side per il posizionamento di un desk e la successiva gestione di un’attività di rivendita di biglietti di trasporto pubblico extraurbano turistico e/o di linea, in partenza o arrivo presso l’Aeroporto di Bologna, e la effettuazione di servizi welcoming.
Informazioni generali:
Durata del contratto: la durata della subconcessione viene stabilita in anni 2, con decorrenza dalla data di consegna degli spazi, prevista indicativamente entro il mese di maggio 2026.
Garanzia fidejussoria: il contratto prevederà una garanzia bancaria fidejussoria a prima richiesta di valore pari al Minimo Annuo Garantito, a garanzia del regolare pagamento dei corrispettivi contrattuali. Tale fidejussione dovrà essere consegnata entro un mese dalla sottoscrizione del contratto e comunque prima della consegna degli spazi.
Stato di consegna delle aree: le aree verranno rese disponibili all’aggiudicatario nello stato in cui si trovano; maggiori dettagli saranno forniti nell’ambito delle successive fasi della presente selezione.
Soggetti ammessi a manifestare interesse e requisiti alla partecipazione alla selezione: sono ammessi a manifestare interesse alla partecipazione della presente selezione gli operatori economici che gestiscano servizi di trasporto pubblico extraurbano e/o di linea da e per l’Aeroporto di Bologna.
A tal fine, gli operatori economici, per essere invitati alla selezione in oggetto, dovranno dichiarare e, quindi, anche comprovare, di gestire servizi di trasporto pubblico extraurbano da e per l’Aeroporto di Bologna ed in particolare dovranno indicare le tratte gestite, il numero di frequenze ed il numero di passeggeri trasportati nel corso del 2024 e del 2025.
Unitamente alla manifestazione di interesse ed alla documentazione di cui sopra, dovrà, quindi, essere inviata la dichiarazione resa, ai sensi dell’art. 46, D.P.R. 445/2000, in carta libera dal legale rappresentante dell’operatore economico o da procuratore speciale debitamente autorizzato:
- di non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e neppure sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
- di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
- di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, oppure, alternativamente, l’indicazione di quali condanne penali si siano riportate.
Sulla base delle dichiarazioni ed informazioni inviate secondo quanto sopra, verrà effettuata da AdB una valutazione preliminare, all’esito della quale, sulla base di valutazione discrezionale, pur motivata, verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati alla formulazione di un’offerta tecnico-qualitativa e di un’offerta economica come meglio specificato nella lettera di invito, cui sarà unita la documentazione recante le informazioni utili alla formulazione dell’offerta.
Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà sulla base di elementi e relativi pesi ponderali che saranno indicati nella lettera di invito.
Modalità e termini per invio della manifestazione di interesse: : la manifestazione di interesse alla partecipazione alla presente selezione, completa di tutta la documentazione a corredo, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 2 febbraio 2026 alle ore 12.00 all’indirizzo PEC aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it e avere come oggetto "Selezione per l’assegnazione in subconcessione di uno spazio per posizionamento di un desk, localizzato in area arrivi, per l’attività di rivendita di biglietti di bus turistici e servizi welcoming".
AdB si riserva la facoltà di decidere, a suo insindacabile giudizio, di non procedere con la presente selezione.
Bologna, 19 gennaio 2026
Useful guidance for users with electronic toll payment devices
If you purchase online with credit/debit cards or Satispay, you will have guaranteed access to the car park. If you prefer to pay with Telepass or UnipolMove, you cannot purchase parking online and access will only be subject to parking space availability.
Buy online
Electronic toll payment device not available
On-site purchase