Controlli in partenza
Banchi check-inTi consigliamo di arrivare in aeroporto con congruo anticipo e comunque entro i tempi indicati dalla tua compagnia aerea.
Se non hai già effettuato il check-in online, ti consigliamo di recarti immediatamente in area check-in (al piano terra, alla sinistra dell'ingresso principale) ed effettuare le operazioni di accettazione previste presso il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, presentando la conferma di prenotazione del volo e un documento di identità ed ottenendo così la carta d'imbarco, che consente di salire a bordo dell'aeromobile.
Se devi consegnare il bagaglio di stiva, ti consigliamo di recarti immediatamente in area check-in (al piano terra, alla sinistra dell'ingresso principale) ed effettuare le operazioni di registrazione del bagaglio previste presso il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, presentando la carta d’imbarco del volo e un documento di identità. Per alcune compagnie sono presenti banchi self-drop.
VISA CheckPasseggeri extra ue che hanno stampato la carta d’imbarco online, devono presentarsi al banco check in per fare il controllo dei documenti d’identità.
Per sapere qual è il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, è sufficiente consultare i monitor informativi presenti in aeroporto.
Effettuato il check-in, devi salire al primo piano del Terminal per effettuare i controlli di sicurezza ed entrare in sala imbarchi.
Se invece hai effettuato il check-in online e sei pertanto già in possesso della carta d'imbarco (e non devi imbarcare il bagaglio di stiva), recati direttamente ai controlli di sicurezza al primo piano.
Controlli di sicurezza
Durante i controlli vengono sottoposti al controllo radiogeno:
- Il passeggero, tramite Metal detector (se necessario si procede all’ispezione manuale e/o al controllo delle calzature);
- Il bagaglio a mano (se necessario si procede ad ispezione manuale del bagaglio);
- Tutti gli eventuali oggetti al seguito.
Attenzione: Per accedere alla sala imbarchi occorre presentarsi ai tornelli dell’area di accodamento con la carta d’imbarco.
- Depositare giacca, cappotto e soprabito nell’apposita vaschetta, separatamente dagli altri oggetti.
- Riporre tutti gli oggetti contenuti nelle tasche nella vaschetta per il controllo x-ray.
- Prima dei controlli dotarsi della busta trasparente per i liquidi.
- La busta (cm.20x18) dei liquidi (conf. Max 100ml) deve essere controllata separatamente dal bagaglio.
- Estrarre il computer portatile ed altri dispositivi elettronici per sottoporli al controllo separatamente dal bagaglio a mano.
- Far passare il bagaglio a mano nel controllo x-ray senza riporlo nella vaschetta.
- Passare attraverso il metal detector.
- Recuperare tutti gli effetti personali.
Controllo documenti d'identità
A tutti i passeggeri in partenza per paesi non facenti parte dell'Unione Europea, o da paesi U.E. ma che non applicano le norme previste dal trattato di Schengen viene effettuato il controllo del documento di identità (Carta d’Identità o Passaporto), con consultazione delle relative banche dati.
Attenzione: Tali controlli, che in precedenza per i cittadini UE ed equiparati avvenivano solo a campione, potrebbero causare tempi di attesa più lunghi. Consigliamo quindi ai passeggeri in partenza per destinazioni extra Schengen di arrivare in aeroporto con ampio anticipo e di dirigersi rapidamente in sala imbarchi per effettuare i controlli documentali.
Per velocizzare le operazioni, in aeroporto sono attive anche le macchine automatiche ABC Gate, con lettore del passaporto biometrico. Consigliamo dunque ai passeggeri dotati di passaporto e maggiori di 14 anni di presentarsi ai controlli documentali con il passaporto – anche se non richiesto per la propria destinazione – ed utilizzare la corsia dedicata agli ABC Gate.