Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Politica integrata

Politica per la Qualità, l’Ambiente, l'Energia e la Sicurezza nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo

L’Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. gestisce le attività e i propri piani di sviluppo garantendo il rispetto dei principi di qualità del servizio e di crescita sostenibile, soddisfando dunque la domanda di mobilità avendo cura dell’ ambiente e delle Persone e della Prosperità.

Aderendo alla linea di sostenibilità proposta da ACI Europe per l’impegno verso “Net Zero Carbon Emissions from Airport Operations” la Società conferma come obiettivo prioritario la lotta al cambiamento climatico attraverso il contenimento dei consumi energetici, il ricorso a fonti rinnovabili e l’assorbimento e la compensazione delle proprie emissioni di gas effetto serra. L’Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. si impegna a ridurre le proprie emissioni in modo assoluto per raggiungere l’obiettivo “net zero carbon” entro il 2030 e a guidare i propri stakeholders verso la decarbonizzazione. L’attuazione di tali obiettivi è responsabilità dell’intera Organizzazione.

L' Alta Direzione è consapevole che la leadership, l’impegno ed il coinvolgimento del vertice sono essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione integrato e stabilisce politiche e obiettivi strategici di qualità, ambiente, energia, salute e sicurezza sul lavoro, coerenti con la missione aziendale. A tali scopi l’Alta Direzione assicura il mantenimento e il miglioramento di un Sistema integrato di Gestione Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza sul Lavoro ed antincendio, basato sul rispetto dei seguenti principi:

  • Soddisfare l’esigenza di mobilità del territorio lavorando in una prospettiva di sviluppo;
  • Perseguire il soddisfacimento delle esigenze del cliente e di tutti i soggetti interessati;
  • Promuovere ed attuare iniziative di mobilità sostenibile ed alternativa rivolte ai passeggeri e alla comunità di addetti aeroportuali;
  • Migliorare l’efficienza interna e realizzare la strategia dell’organizzazione mediante una appropriata strutturazione delle attività per processi, evidenziando e tenendo sotto controllo i compiti e le responsabilità sia nei rapporti interni sia nell’interfaccia con i clienti;
  • Fissare e mantenere attivi processi di innovazione, di sostenibilità e di miglioramento continuo, per essere in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente al mutevole contesto di mercato;
  • Valutare, prevenire e ridurre al minimo l’impatto ambientale e i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, in particolare degli infortuni, delle malattie professionali e di prevenzione incendi;
  • Operare assicurando la conformità alla legislazione, alle normative ed altri requisiti applicabili che riguardano l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro ed antincendio nonché l’uso, il consumo e l’efficienza energetica, inclusi quelli volontariamente adottati, e verificare la conformità dei comportamenti agli aggiornamenti legislativi;
  • Rivolgere particolare attenzione alle attività di controllo, monitoraggio, misurazione e analisi, promuovendo un sistema di reporting in modo da ottimizzare costantemente le prestazioni ed intervenire puntualmente sui fattori di criticità;
  • Promuovere un sistema di prevenzione incendi e di risposta alle emergenze che consenta interventi rapidi ed efficaci, basati sulla professionalità delle figure aziendali preposte e sul coordinamento con le altre Aziende/Società operanti in aeroporto, nonché con gli Enti aeroportuali e territoriali istituzionalmente preposti;
  • Svolgere attività di coordinamento e vigilanza volte ad incentivare comportamenti corretti da parte dei sub concessionari, fornitori e imprese che lavorano per conto dell’organizzazione in linea con la politica di AdB;
  • Assicurare la disponibilità di informazioni e tutte le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi e traguardi;
  • Mettere a disposizione le risorse necessarie per definire e riesaminare gli obiettivi di miglioramento continuo;
  • Contribuire alla lotta al cambiamento climatico, migliorando in modo continuo l’efficienza energetica e utilizzando fonti alternative e rinnovabili. Assicurare che in sede di sviluppo o rinnovo di infrastrutture/impianti, nonché in fase di acquisto di prodotti o servizi rilevanti dal punto di vista energetico, siano adottati requisiti tali da garantire il miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • Rendere disponibile alle parti interessate la nostra politica, incentivandone la diffusione ed attuazione tramite attività di divulgazione, informazione e formazione;
  • Impegnarsi a coinvolgere gli Stakeholders.

Tali principi sono alla base della nostra Politica quale punto di riferimento per stabilire e riesaminare periodicamente obiettivi e traguardi, riepilogati all’interno di specifici programmi.

Compito di tutti i dipendenti è fornire la massima collaborazione per il mantenimento e miglioramento di alti standard di qualità del servizio, di tutela dell’ambiente, delle risorse energetiche e idriche e della salute e sicurezza sul lavoro ed antincendio, pertanto, ad essi si demanda un impegno costante finalizzato alla prevenzione e tempestiva correzione di ogni deviazione da norme e standard aziendali, nazionali ed internazionali.

Link correlati

Porta BLQ sempre con te