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Politica integrata

L'Aeroporto G.Marconi di Bologna S.p.A. ha da tempo scelto di uniformare i propri piani di sviluppo ai principi della qualità del servizio e della sostenibilità, e pertanto all’integrazione tra il soddisfacimento della domanda di mobilità, la tutela dell'ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori e lo sviluppo dell'occupazione.

Nel ruolo di Gestore aeroportuale, la Società considera altresì obiettivi prioritari il contenimento dei consumi energetici e il ricorso a fonti rinnovabili, al fine di ottimizzare i costi e ridurre le proprie emissioni di gas effetto serra. L’attuazione di tali obiettivi è responsabilità dell’intera linea gerarchica ed organizzativa. L' Alta Direzione è consapevole che la leadership, l’impegno ed il coinvolgimento del vertice sono elementi essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema e stabilisce politiche e obiettivi strategici di qualità, ambiente, energia e salute e sicurezza sul lavoro, coerenti con la missione aziendale. A tali scopi l’Alta Direzione assicura il mantenimento e il miglioramento di un Sistema integrato di Gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza basato sul rispetto dei seguenti principi:

  • Soddisfare l’esigenza di mobilità del territorio lavorando in una prospettiva di sviluppo;
  • Perseguire il soddisfacimento delle esigenze del cliente e di tutti i soggetti interessati;
  • Migliorare l’efficienza interna e realizzare la strategia dell’organizzazione mediante una appropriata strutturazione delle attività per processi, evidenziando e tenendo sotto controllo i compiti e le responsabilità sia nei rapporti interni sia nell’interfaccia con i clienti;
  • Fissare e mantenere attivi processi di innovazione e miglioramento continuo, per essere in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente al mutevole contesto di mercato;
  • Valutare, prevenire e ridurre al minimo l’impatto ambientale e i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, in particolare degli infortuni e delle malattie professionali;
  • Operare assicurando la conformità alla legislazione, alle normative ed altri requisiti applicabili che riguardano l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro nonché l’uso, il consumo e l’efficienza energetica, inclusi quelli volontariamente adottati, e verificare la conformità dei comportamenti agli aggiornamenti legislativi;
  • Rivolgere particolare attenzione alle attività di controllo, monitoraggio, misurazione e analisi, promuovendo un sistema di reporting in modo da ottimizzare costantemente le prestazioni ed intervenire puntualmente sui fattori di criticità;
  • Promuovere un sistema di risposta alle emergenze che consenta interventi rapidi ed efficaci, basati sulla professionalità delle figure aziendali preposte e sul coordinamento con le altre Aziende/Società operanti in aeroporto, nonché con gli Enti aeroportuali e territoriali istituzionalmente preposti;
  • Svolgere attività di coordinamento e vigilanza volte ad incentivare comportamenti corretti da parte dei sub concessionari, fornitori e imprese che lavorano per conto dell’organizzazione in linea con la politica di AdB;
  • Assicurare la disponibilità di informazioni e tutte le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi e traguardi;
  • Mettere a disposizione le risorse necessarie per definire e riesaminare gli obiettivi di miglioramento continuo;
  • Contribuire alla lotta al cambiamento climatico, migliorando in modo continuo l’efficienza energetica e utilizzando fonti alternative e rinnovabili. Assicurare che in sede di sviluppo o rinnovo di infrastrutture/impianti, nonché in fase di acquisto di prodotti o servizi rilevanti dal punto di vista energetico, siano adottati requisiti tali da garantire il miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • Rendere disponibile alle parti interessate la nostra politica, incentivandone la diffusione ed attuazione tramite attività di divulgazione, informazione e formazione.

Tali principi sono alla base della nostra politica che deve costituire un punto di riferimento per stabilire e riesaminare periodicamente obiettivi e traguardi, riepilogati all’interno di specifici programmi a cui si rimanda.

Compito di tutti i dipendenti è il mantenimento di alti standard di qualità del servizio e dei parametri di tutela dell’ambiente, delle risorse energetiche e idriche e della salute e sicurezza sul lavoro e, pertanto, ad essi si demanda un impegno costante finalizzato alla prevenzione e tempestiva correzione di ogni deviazione da norme e standard aziendali, nazionali ed internazionali.

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