Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Strategy and execution

Maximise financial performance Maximise financial performance

Nonostante il “sistema Aeroporto di Bologna” abbia sofferto un marcato rallentamento a causa dell’epidemia, gli impatti su occupazione e PIL generati sul territorio nel 2022 riflettono già gli effetti di una rapida ripresa del traffico, caratterizzata da una domanda in recupero spinta da una forte propensione al viaggio da parte dei passeggeri. Anche nel 2023 si conferma quindi il trend di ripresa di tutti gli indicatori, pur scontando importanti elementi di rischio al ribasso come il contesto di incertezza, le tensioni geopolitiche ed economico-finanziarie, legate all’importante aumento dell’inflazione.

Il 2023 si chiude con un utile consolidato di 16,7 milioni di Euro rispetto a 31,1 milioni di Euro del 2022 che però includeva l’iscrizione del contributo di 21,1 milioni di Euro del Fondo di compensazione dei danni Covid-19 di cui alla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (c.d. Legge di Bilancio 2021). Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) conseguito nel 2023 è di 44,1 milioni di Euro contro 54,8 milioni del 2022. Al netto di alcune voci che dipendono dagli investimenti in infrastrutture aeroportuali effettuate nel periodo e del contributo Covid nell’esercizio di confronto, il Margine Operativo Lordo rettificato ammonta a 42,7 milioni di Euro contro 32,9 milioni del 2022 (+29%) a conferma dell’andamento positivo generato dalla ripresa del traffico aereo.

Performing corporation Performing and sustainable corporation

Aeroporto di Bologna crede fortemente nei valori della Sostenibilità come leva strategica per lo Sviluppo del Sistema aeroportuale.

Il Piano di Sostenibilità (PdS) include tutte le iniziative volte al miglioramento delle performance ESG del Gruppo, articolando i progetti nei tre pillar PLANET, PEOPLE e PROSPERITY e declinando le proprie azioni al fine di perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, con attenzione agli impatti positivi e negativi che il Gruppo genera sull’ambiente e sul tessuto socioeconomico del territorio in cui opera. Inoltre, il Piano include specifiche azioni volte a consolidare un modello di business ed una filiera sempre più orientati alle tematiche ESG, ponendo grande attenzione agli aspetti di governance, alla lotta alla corruzione e alle frodi e al rispetto dei diritti umani. Il Piano viene monitorato annualmente tramite appositi Key Performance Indicators, al fine di rendicontare il raggiungimento degli obiettivi in ottica di affinamento degli stessi e miglioramento continuo.

Al Piano di Sostenibilità si affianca il Piano Innovazione che comprende molteplici iniziative assegnate a gruppi di lavoro interfunzionali e sono relative ai seguenti ambiti quali Big Data & BI, Comunicazione, Customer Service, Cyber Security, Infrastruttura tecnologica, Sistemi Interni, Sviluppo rapporti comunità aereoportuale/territorio e tecnologie operative.

Connect Connect

In qualità di gestore delle strutture aeroportuali di Bologna, AdB offre a persone e imprese un'ampia connettività nazionale e internazionale. Il rapporto che lega il Gruppo al territorio è bilaterale e virtuoso. Da un lato l'Aeroporto, mediante l’offerta di soluzioni avanzate in termini di destinazioni raggiungibili e qualità del servizio, contribuisce allo sviluppo economico e sociale del territorio, soprattutto in un contesto che richiede di muoversi "globalmente" per competere, lavorare, formarsi; dall'altro è l’Aeroporto stesso che cresce a sua volta e crea valore beneficiando dello sviluppo del territorio in cui opera.

Il 2023 è stato contraddistinto dai seguenti fattori:

  • una tendenziale prosecuzione del trend positivo che ha contraddistinto la seconda metà del 2022;
  • un sostanziale venir meno delle conseguenze della pandemia, con una generale ripresa della domanda del trasporto aereo;
  • il perdurare del conflitto in Ucraina e delle conseguenti ripercussioni sul mercato del trasporto aereo: la chiusura dei viaggi aerei da/per l’Ucraina, il blocco delle compagnie russe (interdette a volare in molti Paesi europei), chiusura dello spazio aereo con conseguente necessità di rotte più lunghe e costose per raggiungere destinazioni nell’Estremo Oriente;
  • ripresa del conflitto arabo – israeliano a partire da ottobre, con conseguente sospensione della rotta operata da Ryanair per Tel Aviv

Durante il 2023 è proseguito l’impegno di AdB, in collaborazione con gli enti territoriali e gli operatori di trasporto, nel mantenimento di un buon livello di accessibilità alle strutture. In tale ottica, tra le principali iniziative portate avanti nel corso degli anni da parte di AdB si segnalano (i) il collegamento veloce su monorotaia sopraelevata “Marconi Express” a partire dal 2021, (ii) il servizio della navetta speciale 944 ad integrazione del collegamento della città con il trasporto pubblico, (iii) i servizi di sharing (es. mediante collaborazione con “Corrente”), (iv) la realizzazione della BLQ Bike Station, (v) la partecipazione ai progetti PRECINCT, CONCILIA e SIGN-AIR e (vi) la partecipazione del 5% nella società UrbanV Spa costituita nel 2022 da Aeroporti di Roma, Aeroporto di Venezia e Aeroports de la Cote d’Azur per lo sviluppo internazionale della Urban Air Mobility.

Develop Develop

La realizzazione degli investimenti previsti nel Masterplan e nel Contratto di Programma sono funzionali allo sviluppo del business di AdB, con una strategia che prevede l’espansione delle infrastrutture esistenti sia attraverso interventi di brevemedio periodo, volti ad espandere la capacità e a migliorare il livello di servizio per mezzo di riconfigurazioni interne ed espansioni puntuali di limitata estensione, che attraverso interventi di medio-lungo periodo che prevedono sostanziali ampliamenti in adiacenza alle infrastrutture già esistenti che manterranno il pieno utilizzo.

Ad oggi, l’impianto infrastrutturale a disposizione dell’Aeroporto di Bologna ha una capacità di circa 9,5 milioni di passeggeri completamente sfruttata nell’anno 2023 ed è gestito attraverso diversi strumenti di pianificazione, tra cui il piano di utilizzo dell’aerostazione, il piano della manutenzione straordinaria sul breve termine e il Master plan sul medio e lungo termine. In particolare, tra gli interventi destinati alla sostenibilità si segnalano (i) il quasi completamento di attività legate a progetti di compensazione ambientale (volte a permettere la realizzazione di una fascia boscata al fine di ottemperare alle prescrizioni del Decreto VIA Masterplan e dell’Accordo Territoriale Attuativo per la Decarbonizzazione dello scalo), (ii) la realizzazione e l’avvio attività legate a nuovi impianti fotovoltaici, (iii) il completamento del nuovo impianto di laminazione delle acque di dilavamento e (iv) altri interventi di efficientamento e rinnovo.

ll totale dei ricavi non aeronautici registra nell’anno un incremento del 24,8% rispetto al 2022 e del 13,4% rispetto al 2019, per effetto dell’andamento positivo del traffico e grazie ad una buona tenuta di tutti i segmenti. In particolare, le buone performance sono state registrate anche grazie all’introduzione di nuove strategie commerciali e la rinegoziazione di alcuni contratti.

Experience Experience

Guidato dai valori di centralità del cliente, valore delle persone e lungimiranza, Aeroporto di Bologna lavora per essere una delle più moderne ed efficienti aerostazioni d’Italia, in grado di offrire ai passeggeri una struttura accogliente e altamente connessa, così da migliorare l’esperienza di viaggio e al contempo creare valore per il territorio.

La forte ripresa di questo ultimo anno pone AdB di fronte ad una maggiore complessità realizzativa degli interventi infrastrutturali di breve termine. Nonostante ciò, l’obiettivo di AdB rimane la realizzazione tempestiva degli interventi programmati, cercando di mitigare il più possibile gli impatti degli stessi sulle operazioni e sulla qualità del servizio durante i lavori di realizzazione.

Il 2023 è stato il primo anno di piena “normalità”, dopo il periodo Covid, sotto il profilo della qualità del servizio oltre che del traffico. Sono stati mantenuti i principali presidi di sicurezza sanitaria introdotti nel biennio di pandemia e, forti delle criticità e delle soluzioni riscontrate precedentemente, sono stati rafforzati gli organici e l’organizzazione, le infrastrutture e il presidio del servizio. Aeroporto di Bologna ha avviato e seguito diversi progetti con importanti ricadute sulla qualità del servizio e i cui effetti positivi si sono riscontrati anche già nel corso dell’estate 2023, andando a mitigare le potenziali criticità legate ai picchi di traffico. Fondamentali sono stati gli interventi sulla viabilità esterna che hanno permesso un alleggerimento del traffico, mitigando notevolmente i problemi che erano emersi nella precedente stagione estiva. AdB ha inoltre provveduto al condizionamento dei moli di imbarco, alla riqualifica dei principali blocchi bagni e al miglioramento della segnaletica all’interno del terminal, oltre a fortificare l’organico operativo nelle principali aree di attenzione.

Care Care

Nell’ambito della strategia di sviluppo sostenibile, perseguita attraverso l’attuazione del Piano di Sostenibilità, particolare rilevanza assume la tutela dell’ambiente e il perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione. In particolare, la gestione degli impatti ambientali si concretizza in specifiche attività e progetti di contenimento del rumore, tutela delle risorse naturali (aria, acqua) e della biodiversità, nonché di riduzione delle emissioni di CO2 dirette e indirette. Su quest’ultimo tema, nel corso del 2022, AdB ha dichiarato formale impegno a raggiungere il Net Zero carbon entro il 2030 ovvero l’azzeramento delle emissioni assolute dirette e indirette di CO2.

Lo strumento attuativo adottato si concretizza nel Piano di Decarbonizzazione, valso sinora l’accreditamento al Livello 3+ “Neutrality” del programma internazionale Airport Carbon Accreditation, la certificazione promossa da ACI-Europe rivolta alle società di gestione aeroportuali che intendono perseguire obiettivi di “carbon neutrality”. Inoltre, AdB ha sottoscritto un nuovo finanziamento ESG KPI Linked Loan dichiarando condivisi gli impegni di progressiva riduzione dell’intensità di emissione di gas clima. Nel 2023 sono proseguite le politiche attive di efficientamento energetico e contrasto al cambiamento climatico, come parte integrante della politica di sviluppo sostenibile del Gruppo. Tra cogenerazione, fotovoltaico e illuminazione a led ad alta efficienza si stima un risparmio di circa 1.500.000 kWh pari a 700 tonnellate di CO2.

Porta BLQ sempre con te