Passa al contenuto principale

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui..

Strategy and execution

Maximise financial performance Maximise financial performance

Nel 2019 il Gruppo ha registrato 125,1 mln € ricavi, in crescita del 9,7% rispetto all’esercizio precedente, grazie al trend positivo registrato sia dai ricavi aeronautici che non aeronautici (prevalentemente retail, parcheggi e servizi ai passeggeri). L’incremento dei ricavi ed un attento controllo dei costi operativi hanno determinato un EBITDA pari a 44,9 mln €, in crescita del 16,1% rispetto al 2018.

La crescita del traffico passeggeri, la positiva dinamica avviata con i nuovi collegamenti e le azioni a supporto della marginalità aviation hanno contribuito a un risultato netto consolidato pari nel 2019 a 20,9 mln €, registrando un incremento del 16,3% rispetto all’anno precedente.

Performing corporation Performing corporation

Nel corso del 2019 AdB ha ulteriormente rafforzato il sistema di monitoraggio sulle azioni implementate per il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali. A tal fine la società ha definito una piattaforma di indicatori che, sulla base dei target definiti e dei relativi tempi di realizzazione, alimenteranno il sistema di corporate performance management aziendale, garantendo un continuo monitoraggio della strategy execution.

 Connect

Nel 2019 sono transitati presso lo scalo di Bologna oltre 9,4 milioni di passeggeri, in crescita del 10,6% rispetto al 2018. Questo aumento viene ricondotto alla crescita del traffico sia dei vettori di linea (+4,9%), grazie all’introduzione di nuovi collegamenti e al potenziamento delle frequenze verso alcuni hub da parte delle principali compagnie aeree internazionali, sia alla crescita dei vettori low cost (+14,7%), grazie al consolidamento dei principali vettori.

In aumento anche il numero di movimenti (+7,9%) e il tonnellaggio degli aeromobili (+8,4%). Si evidenzia infine un load factor medio pari all’81,5%, in leggero aumento rispetto al 2018 (81,3%).

 Develop

Nel corso dell’anno sono stati realizzati 19,4 mln € di investimenti nella manutenzione e nello sviluppo infrastrutturale. Nel 2019 si è conclusa la progettazione di importanti interventi volti all’incremento della capacità aeroportuale, tra cui la progettazione dell’ampliamento del terminal passeggeri (fase 1), di un nuovo parcheggio multipiano, nonché di un nuovo piazzale aeromobili. Sono stati inoltre conclusi i lavori di realizzazione della piazzola e dell’edificio deicing ed avviati quelli relativi alla costruzione del nuovo edificio cargo.

Durante il 2019 è proseguito l’iter di approvazione dell’aggiornamento del Masterplan con l’avvio nel mese di dicembre della Conferenza dei Servizi per l’ottenimento della conformità urbanistica, che ha visto la sua conclusione nel mese di gennaio 2020.

Si registra, inoltre, un incremento dei ricavi non aeronautici grazie alla crescita dei ricavi retail e advertising (+6,8%), dei ricavi dei parcheggi (+5,5%), dei ricavi real estate (+2,4%) e dei ricavi per servizi ai passeggeri (+10,6%).

 Experience

Il gruppo pone particolare attenzione al continuo miglioramento della qualità del servizio offerto ai passeggeri.

Nel 2019 si evidenziano buone performance in termini di qualità del servizio offerto al passeggero. Nel quadro del programma Airport Service Quality di ACI World, infatti, l’aeroporto ha evidenziato un valore della soddisfazione generale (overall satisfaction: 3,82) in ulteriore miglioramento rispetto al 2018.

Care Care

L’attenzione a tutti gli aspetti di sostenibilità, dalle tematiche ambientali al rispetto dei principi etici e sociali, trovano compimento, tra gli altri, nell’impegno preso nel 2019 da Aeroporto di Bologna, assieme ad altri aeroporti membri di ACI EUROPE, a raggiungere “emissioni zero” entro il 2050.

Nel 2019 è stata inoltre realizzata la BLQ Fitness Lounge, una palestra di 700 mq destinata alla comunità aeroportuale e ai passeggeri della Marconi Business Lounge, sviluppata in collaborazione con Technogym. Si tratta della prima palestra in un aeroporto europeo.

Nel corso dell’anno, è stato poi promosso un piano di mobilità sostenibile al fine di supportare la sostenibilità delle scelte in merito al tragitto casa-lavoro da parte dei dipendenti della società.