Scan & Fly
Attraverso le postazioni Scan & Fly, il passeggero ha la possibilità di imbarcare in autonomia e velocità il proprio bagaglio da stiva. Con questo progetto, Aeroporto di Bologna è stato un precursore in fatto di innovazioni in ambito aeroportuale. Infatti, il Marconi è stato il primo scalo italiano ad attivare il servizio, installando otto postazioni nell’area check-in, ora in via di potenziamento.
Sono inoltre allo studio nuovi servizi quali il ritiro bagagli da casa o da altre postazioni distribuite nei principali luoghi chiave (fiere, stazioni, hotel ma anche nei parcheggi dell’aeroporto, agli stand dedicati). L’obiettivo è permettere al passeggero di godersi l’aeroporto e tutti i suoi servizi e in generale rendere l’esperienza dei clienti sempre più rilassante.
L’ottica con cui è strutturata questa offerta è quella di un aeroporto sempre più smart e interattivo. L’aeroporto del futuro va verso una logica digitale e meno fisica, a cui AdB sta lavorando da tempo per un’esperienza fluida e senza vincoli.