Passa al contenuto principale
Hai bisogno di aiuto?

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Assistenze speciali Assistenze speciali
Assistenze speciali

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Tutti i servizi al passeggero

VAT Refund in aeroporto

Piano terra - Arrivi

VAT Refund

Per ottenere il rimborso dell’IVA il viaggiatore, giunto in aeroporto di Bologna dovrà:

  1. Recarsi all’ufficio dell’Agenzia delle Dogane posto nelle vicinanze dell’area Arrivi o in area check-in per ottenere il timbro digitale sulla documentazione. L’Agenzia delle Dogane potrà riservarsi di verificare i beni acquistati;
  2. Successivamente, per ottenere il rimborso, il passeggero potrà recarsi in uno dei punti vendita ForExchange (primo piano partenze, piano terra arrivi).

In questi esercizi, il viaggiatore potrà ottenere il rimborso diretto oppure potrà spedire la documentazione inserendola in appositi contenitori. In questo caso il rimborso sarà successivamente accreditato direttamente nella carta di credito dell’acquirente.

Il rimborso dell'IVA è normativamente concesso alle seguenti condizioni:

  • Il valore dei beni acquistati, (per ciascuna fattura o documento equivalente attestante la transazione) deve essere superiore a 154,94 euro (IVA inclusa);
  • le merci devono essere destinate all'uso personale o familiare e devono essere trasportate nel proprio bagaglio;
  • l'acquisto deve essere attestato da fattura contenente la descrizione della merce, i dati anagrafici del viaggiatore, gli estremi del suo passaporto o di eventuale documento equipollente comprovante la residenza o il domicilio extracomunitario del viaggiatore;
  • la merce deve lasciare il territorio dell'Unione Europea entro e non oltre tre mesi dalla data di emissione della fattura approvata da parte dell’Agenzia delle Dogane;
  • i beni acquistati devono essere integri, nuovi e non indossati o utilizzati;
  • le fatture emesse nel territorio italiano e per le quali si voglia richiedere il rimborso Iva devono tassativamente essere emesse elettronicamente.

Al momento dell'acquisto della merce, il viaggiatore dovrà esibire il proprio passaporto ed i dati contenuti nel passaporto dovranno essere correttamente riportati nella fattura per cui si intende chiedere il rimborso.
Dall’esercente verrà generato un codice che dovrà essere riportato sulla copia della fattura esentasse consegnata al viaggiatore acquirente.
Il viaggiatore dovrà assicurarsi che questo codice sia riportato correttamente sulla copia della fattura e che tutte le informazioni in essa presenti siano corrette (numero di passaporto o ogni altro documento equipollente comprovante anche la nazionalità e la residenza/domicilio).

Agenzie delle Dogane (Sezione Operativa Territoriale Aeroporto "G. Marconi")

Scopri gli altri servizi

Porta BLQ sempre con te