Paesi Bassi

06/04/2021

Dal 16 marzo 2021 cambiano le regole per l’ingresso nei Paesi Bassi.

I passeggeri in transito dai Paesi Bassi (passeggeri che continuano il viaggio per altra destinazione) devono solo mostrare il risultato negativo del test NAAT (tampone PCR) rilasciato entro 72 ore prima del transito nel Paese. Un test rapido aggiuntivo non è più necessario.

I passeggeri (dai 13 anni in su) in partenza dall’Italia con destinazione finale i Paesi Bassi hanno due opzioni:
- Presentare il risultato negativo del test COVID-19 NAAT (tampone PCR) effettuato entro 72 ore prima dell’arrivo nei Paesi Bassi + il risultato negativo del test rapido antigenico COVID-19 effettuato entro 24 ore prima dell'imbarco, oppure
- Presentare il risultato negativo del test COVID-19 NAAT (tampone PCR) eseguito entro 24 ore prima dell'imbarco.

Per maggiori informazioni sulle regole di accesso nei Paesi Bassi e sui documenti richiesti per l’imbarco, vi chiediamo cortesemente di consultare il sito della vostra compagnia aerea e il sito del Governo dei Paesi Bassi.

Per venire incontro alle esigenze dei passeggeri in partenza per Amsterdam, l’Aeroporto di Bologna ha attivato un servizio di tamponi rapidi antigenici a pagamento, aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 fino alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

I tamponi sono effettuati dalla società Air Medical di Torino in una struttura mobile collocata in prossimità del Piazzale dei Servizi - Area Fermata Bus, all'esterno del Terminal.

Per agevolare la registrazione e ridurre i tempi di attesa, vi consigliamo di effettuare la pre-registrazione, compilando il modulo di Air Medical.

I passeggeri in partenza per Amsterdam potranno comunque presentarsi anche direttamente al punto tamponi, senza prenotazione, mostrando un documento di identità e il titolo di viaggio, ma sempre nei tempi previsti per riuscire ad effettuare le operazioni di accettazione prima della chiusura del check-in.

L’esito del tampone rapido sarà disponibile in 15 minuti e in caso di esito negativo sarà rilasciata al passeggero la documentazione richiesta dalla compagnia per poter volare. Il costo del tampone è di 40 €, da pagare direttamente all’operatore di Air Medical.