Paesi Bassi

16/02/2021

Per venire incontro alle esigenze dei passeggeri in partenza per Amsterdam, che per recentissima disposizione del Governo dei Paesi Bassi devono presentarsi all’imbarco con gli esiti negativi di un tampone rapido antigenico anti-Covid effettuato nelle quattro ore precedenti la partenza del volo, e vista l’impossibilità per tali passeggeri di effettuare il tampone presso i consueti laboratori privati dal momento che il volo parte alle ore 6.30 del mattino, l’Aeroporto di Bologna ha attivato un servizio temporaneo di tamponi a pagamento, aperto tutti i giorni a partire dal 27 gennaio dalle ore 2.30 fino alle ore 5.30.
ATTENZIONE: il servizio chiude alle 5.30, quindi è opportuno presentarsi al Covid Point con AMPIO ANTICIPO.

I tamponi rapidi antigenici saranno effettuati dalla società Air Medical di Torino in una struttura mobile collocata in prossimità dell'ingresso principale al piano terra del Terminal passeggeri, all'interno del PARCHEGGIO P1.
Per agevolare la registrazione e ridurre i tempi di attesa, vi consigliamo di scaricare e compilare il modulo di pre-registrazione editabile ed inviarlo ad Air Medical prima di venire in aeroporto (nel modulo trovate le modalità di invio).
I passeggeri in partenza per Amsterdam potranno comunque presentarsi anche direttamente al punto tamponi, senza prenotazione, mostrando un documento di identità e il titolo di viaggio, ma sempre nei tempi previsti per riuscire ad effettuare le operazioni di accettazione prima della chiusura del check-in.

Dal mese di Febbraio, in corrispondenza dell'avvio di una nuova frequenza per Amsterdam con partenza alle ore 17.10, il servizio tamponi sarà attivo anche dalle ore 13.00 fino alle ore 16.10.

L’esito del tampone sarà disponibile in 15 minuti e in caso di esito negativo sarà rilasciata al passeggero la documentazione richiesta dalla compagnia per poter volare. Il costo del tampone è di 40 €, da pagare direttamente all’operatore di Air Medical.

Si tratta di una soluzione temporanea, attivata dall’Aeroporto di Bologna nell’urgenza di supportare i propri passeggeri a seguito della nuova richiesta del Governo dei Paesi Bassi per cercare di arginare l’ulteriore diffusione del Covid nel proprio paese.
La società sta lavorando all’attivazione di un servizio più ampio, che possa fornire anche tamponi molecolari “classici” da effettuare 72 prima dell’imbarco, su richiesta di altri Paesi europei ed extraeuropei.
Prosegue intanto il servizio di tamponi molecolari per tutti i passeggeri in arrivo dal Regno Unito, come previsto dalla normativa italiana ed effettuati dalla Ausl di Bologna senza costi per i passeggeri.