Passa al contenuto principale

Spostamenti da e per l'estero

16/06/2022

INGRESSO/RIENTRO IN ITALIA – REGOLE IN VIGORE DAL 16 GIUGNO 2022

Dal 16 giugno 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina a bordo dei voli in Italiama permane l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in determinati contesti, come ad esempio sui mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito del Ministero degli Esteri "Viaggiare Sicuri".

Dal 1° giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state infatti prorogate oltre il 31 maggio 2022.

Dal 1° Maggio 2022, inoltre, non è più richiesto il PLF - Passenger Locator Form per il rientro in Italia. 

PARTENZE DALL'ITALIA

 In base all'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 Aprile 2022 e successivo chiarimento USMAF del 30 Aprile 2022, dal 1° Maggio 2022 il GREENPASS non è più necessario per l'accesso alla sala imbarchi.

Attenzione però alle regole del Paese di Destinazione, che può comunque chiedere il Greenpass per l'ingresso.

Con riferimento agli spostamenti da e per l'estero, il nostro Ministero degli Esteri ha predisposto un QUESTIONARIO ONLINE per rispondere a tutti i dubbi dei passeggeri, vi consigliamo di compilarlo per una risposta ufficiale su ogni situazione e Paese. 

Per tutti i dettagli e chiarimenti, vi consigliamo di consultare il sito del Ministero degli Esteri.