Passa al contenuto principale

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui..

Bilancio giornata di maltempo

02/03/2018 Dopo la nevicata di ieri, che ha avuto ripercussioni anche sui voli della mattinata, il fenomeno del gelicidio ha condizionato pesantemente – sia in maniera diretta, che in maniera indiretta – l’operatività dell’Aeroporto di Bologna. Per alcune ore, infatti, non è stato possibile effettuare il trattamento de-icing degli aeromobili in partenza, a causa del progressivo esaurimento delle scorte stoccate in aeroporto e del mancato arrivo delle autobotti con le scorte di ulteriore liquido de-icing, la cui consegna era stata programmata con il fornitore già da diversi giorni. Bloccate dalla chiusura di tutte le Autostrade intorno a Bologna per via del ghiaccio sulle strade, le prime autobotti sono riuscite a raggiungere il Marconi solo alle ore 14.

L’arrivo dei rifornimenti ha subito rimesso in moto le cinque macchine de-icing presenti in aeroporto e nel giro di un paio d’ore sono stati trattati e fatti decollare tutti i velivoli che nella mattinata erano atterrati, senza poi poter effettuare le attività di de-icing.

A fine giornata, sono circa 40 i voli cancellati a causa del maltempo e dei problemi legati all’approvvigionamento di liquido de-icing. Numerosi i voli partiti in ritardo, con inevitabili disagi per i passeggeri.

Da segnalare che nella sola giornata di ieri, a causa delle temperature molto basse e del perdurare della nevicata per tutto il giorno, sono stati utilizzati 90 mila litri di liquido de-icing: nel 2012, anno dell’ultimo “nevone”, la media fu di 40 mila litri al giorno.

La “Squadra Neve”, intanto, ha continuato per tutto il giorno le operazioni di pulizia dei piazzali e dei raccordi, garantendo la piena operatività delle infrastrutture. Già da questa sera è atteso il pieno ripristino della regolarità dei voli.