Il mondo è una porta aperta

Aeroporto di Bologna - IL MONDO È UNA PORTA APERTA.

Il nostro impegno, i nostri risultati.
Per fare conoscere al nostro territorio e ai nostri passeggeri l'impegno quotidiano di tutti noi e i risultati che abbiamo ottenuto e stiamo perseguendo sul tema della Sostenibilità, in coerenza con gli Obiettivi dettati dall'Agenda ONU 2030, abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria multi-soggetto intitolata "Ciao Bologna". La campagna tocca numerosi temi, che abbiamo sintetizzato qui in pochi ma significativi dati.

Le nostre destinazioni, i nostri passeggeri

Ogni anno facciamo volare da e per Bologna oltre 9 milioni di passeggeri verso 100 destinazioni con 45 Compagnie Aeree.

Facciamo investimenti per essere sempre più una eccellenza

Per il periodo 2019 - 2023, la nostra società investirà oltre 200 milioni di euro per migliorare i servizi offerti ai passeggeri e per realizzare infrastrutture sempre più innovative.

Siamo al servizio del turismo

Dal 2008 al 2018 i turisti a Bologna sono passati da 1,5 milioni a 2,4 milioni annui. Una crescita di oltre il 60%, in cui l’Aeroporto ha avuto un ruolo centrale.

Creiamo occupazione

Tra impatto diretto, indiretto e indotto sul territorio, il nostro aeroporto produce ogni anno circa 1 miliardo di euro di PIL, dando lavoro ad oltre 19.000 persone.

Offriamo un ambiente di lavoro di qualità, giusto e aperto ai giovani

La nostra è la società del settore aeroportuale in cui si lavora meglio in Italia nel 2019, secondo una ricerca che ha analizzato vari aspetti tra cui welfare aziendale e sviluppo professionale.
Nell’Aeroporto di Bologna sono donne circa la metà dei dipendenti e il 42,5% di quadri e dirigenti.

La sostenibilità ambientale è per noi un impegno imprescindibile

Negli ultimi 10 anni abbiamo ridotto del 64% le emissioni di CO2 per passeggero.
Entro il 2050 arriveremo a zero emissioni. Il 99,5% dell’energia elettrica utilizzata proviene oggi da fonti rinnovabili. Nel 2020 sarà il 100%.

Aiutiamo davvero chi è in piccola o grande difficoltà

ACI Europe - Airports Council International ci ha assegnato nel 2019 un riconoscimento speciale tra gli aeroporti europei per l’elevata accessibilità. Una conferma del buon lavoro fatto per gestire ogni anno oltre 40.000 passeggeri con ridotta mobilità.